martedì 25 giugno 2013

Spiedini di totano gratinati al forno

Semplici, leggeri e gustosi.
Ho trovato questa ricetta tempo fa non ricordo più dove e la mia famiglia, come al solito, ha fatto da cavia ai miei esperimenti culinari :). Il complimento più grande è stato vedere perfino mia mamma, che del pesce non può sentire nemmeno l'odore, mangiarli davvero con gusto!




Facile


Ingredienti: (per 2-3 persone)

500 g di anelli di totano
5 foglie di basilico
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
½  limone
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe q.b. (poco)
pangrattato q.b.


Procedimento:

Fate un trito di basilico, prezzemolo e aglio e mettetelo in una ciotola abbastanza grande (se preferite l'aglio potete lasciarlo intero o a pezzetti). Aggiungete al trito l'olio e il limone e mescolate il tutto.
Sciacquate gli anelli di totano e metteteli nella ciotola. (Se volete potete formare degli spiedini, in ogni caso irrorateli bene con il condimento)  Aggiungete un pizzico di sale e di pepe, mescolate, coprite con una pellicola e fate macerare in frigorifero per circa un'ora (si possono anche preparare il pomeriggio per la sera).
Al momento di cuocerli preriscaldate il forno a 200° ventilato. Prendete la ciotola con i totani dal frigorifero e mescolate ancora una volta. Adagiate i totani in una teglia o pirex distribuendoli uniformemente sulla superficie.
Ricoprite con il pangrattato e irrorate con un filino d'olio in modo che i totani possano gratinare (meglio ancora se avete uno spruzzino per olio).
Infornate per circa 25 -30 minuti, fino a completa doratura.

Nessun commento:

Posta un commento