martedì 24 marzo 2015

Dolcetti di primavera

La primavera e la magia della pasta sfoglia.
Pochi semplici ingredienti per questa deliziosa e simpatica ricetta. La pasta sfoglia, che, come per magia, in forno si gonfia, dando vita a forme piene e voluminose. La crema, quella nostra, che ogni cucchiaio ti porta lontano, con il suo gusto appena accennato di limone. E poi dei simpatici fiori di ostia o di zucchero per decorare.
Semplici ma buoni e d'effetto. Crema e pasta sfoglia si abbracciano con amore, ed il fiore ci annuncia che è arrivata la primavera.






Facile




Ingredienti (per circa 20 vol au vent):

2 rotoli di pasta sfoglia

per la crema:
1/4 di litro di latte
1 uovo
30 g di zucchero
20 g di farina
1/2 bustina di vanillina
scorza di limone

per la decorazione:
fiori di ostia o di zucchero (ma potete decorare a piacere anche con frutta, cioccolato o ciò che la fantasia vi suggerisce)

2 coppapasta o formine una più piccola dell'altra (noi abbiamo scelto la forma a fiore ma potete usare quella che preferite)


Procedimento:

Aprite sulla spianatoia la pasta sfoglia già stesa. Ritagliate la pasta con lo stampino a fiore più grande poi, sulla metà delle forme così ottenute, ritagliate nuovamente un fiore di forma più piccola.
Sovrapponete le sagome incise su quelle non incise che formeranno la base dei vol au vent.


Noi abbiamo sovrapposto un solo strato ma, se volete dei vol au vent più alti, basterà sovrapporre due o tre forme incise sulla base non incisa.

Bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta oppure mettete qualche legume secco all'interno in modo che la base non si gonfi troppo.

Infornate a 180° finché i vol au vent non si gonfieranno e cominceranno appena a dorarsi (ci vorranno circa 10-15 minuti)
Sfornate e fate raffreddare.

Preparate la crema pasticcera come descritto in questo post e fatela raffreddare mescolando di tanto in tanto in modo che non formi la "crosticina" in superficie ma resti fluida e liscia.

Farcite i vol au vent con la crema, decorate a piacere e spolverizzate con lo zucchero a velo.



3 commenti:

  1. sono incantevoli, che bello vedere cosi' tanti fiorellini buoni e simpatici in questo momento cosi' grigio e piovoso!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Un'idea davvero carina e alla portata di tutti, complimenti!

    RispondiElimina