sabato 29 giugno 2013

Cremolata di fragole di Marty

Con il caldo il piacere del dolce diventa freddo e leggero: via quindi a gelati, semifreddi, crostate di frutta, budini...e chi più ne ha più ne metta! Quando fanno 30° o più, cosa c'è di meglio di una cremolata di frutta?

Fresca, buonissima, facile e veloce da fare, con tutto il sapore e la bontà della frutta estiva. Perfetta anche per chi è a dieta.
Ho avuto la ricetta da una mia carissima amica e, vi assicuro, è eccezionale nella sua semplicità.
Io ho scelto le fragole ma potete farla anche con altri tipi di frutta come pesche o melone.






P.S.- finisce in un attimo e ne vorresti subito un'altra!!! ...è una droga :)

Facile


Ingredienti:

1 kg di fragole (o altra frutta a piacere) al netto degli scarti
500 g di zucchero
1 limone
1 bicchiere di acqua (circa 200g)



Procedimento:

E' semplicissimo e non c'è poi molto da dire...
Lavate le fragole, privatele del picciolo e mettetele nel frullatore insieme allo zucchero, al limone e all'acqua. Frullate il tutto, versate in un contenitore, chiudetelo con il coperchio o una pellicola e mettete in freezer per circa tre ore.
A me ci è voluto molto di più affinché raggiungesse la giusta consistenza (circa 8 ore) ma forse l'avevo messo nella parte bassa del freezer che ghiaccia di meno. Insomma, fate la prova, ma se avete ospiti andate sul sicuro e preparate la cremolata il giorno prima.
Al momento di servire, tiratela fuori dal freezer un po' prima per farla ammorbidire poi grattatela con un cucchiaio come il ghiaccio della grattachecca, infine mescolate e servite.

Consiglio: una volta messa in freezer, ogni tanto estraete il contenitore e mescolate la cremolata in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. Ripetete quest'operazione per due o tre volte (simulerà in parte quello che fa la gelatiera).

Potete anche farne dei ghiaccioli versando il composto negli appositi contenitori per ghiaccioli, piaceranno anche ai più piccoli!



Fragole

martedì 25 giugno 2013

Spiedini di totano gratinati al forno

Semplici, leggeri e gustosi.
Ho trovato questa ricetta tempo fa non ricordo più dove e la mia famiglia, come al solito, ha fatto da cavia ai miei esperimenti culinari :). Il complimento più grande è stato vedere perfino mia mamma, che del pesce non può sentire nemmeno l'odore, mangiarli davvero con gusto!




Facile


Ingredienti: (per 2-3 persone)

500 g di anelli di totano
5 foglie di basilico
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
½  limone
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe q.b. (poco)
pangrattato q.b.


Procedimento:

Fate un trito di basilico, prezzemolo e aglio e mettetelo in una ciotola abbastanza grande (se preferite l'aglio potete lasciarlo intero o a pezzetti). Aggiungete al trito l'olio e il limone e mescolate il tutto.
Sciacquate gli anelli di totano e metteteli nella ciotola. (Se volete potete formare degli spiedini, in ogni caso irrorateli bene con il condimento)  Aggiungete un pizzico di sale e di pepe, mescolate, coprite con una pellicola e fate macerare in frigorifero per circa un'ora (si possono anche preparare il pomeriggio per la sera).
Al momento di cuocerli preriscaldate il forno a 200° ventilato. Prendete la ciotola con i totani dal frigorifero e mescolate ancora una volta. Adagiate i totani in una teglia o pirex distribuendoli uniformemente sulla superficie.
Ricoprite con il pangrattato e irrorate con un filino d'olio in modo che i totani possano gratinare (meglio ancora se avete uno spruzzino per olio).
Infornate per circa 25 -30 minuti, fino a completa doratura.

mercoledì 19 giugno 2013

Piccoli plumcake allo yogurt 2.0!

Ve la ricordate la ricetta del plumcake allo yogurt? Quello soffice soffice e leggero come una nuvola? Perfetto!
Quando l'ho fatto, non essendo riuscita ad andare a trovare i miei e mia sorella per qualche giorno, non gliene ho potuto portare nemmeno un po' e del resto, bisogna dirlo, a casa ce lo siamo finito in un battibaleno  :)
Perciò l'ho rifatto per loro (e come potevo resistere al grido della sorella "la prossima volta che lo fai me lo fai assaggiare?" ) . Questa volta però ho preparato dei mini plumcake in diverse versioni. E se, a parer mio, il plumcake in unico stampo era nella sua leggerezza e semplicità già favoloso così, i mini plumcake nelle loro varianti sono eccezionali.
Insomma...una ricetta, due versioni! Scegliete voi :)




La ricetta base la trovate qui.
In più fornitevi di:

uvetta sultanina
gocce di cioccolato
zucchero in granella

Mettete a bagno l'uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti, poi scolatela e strizzatela.
Una volta preparato il composto come da ricetta base del plumcake (che trovate qui) cominciate a versarne una parte negli stampini o nei pirottini di carta disposti nell'apposito stampo da muffins riempiendoli solo fino a un dito (dovete appena coprirne la base). Poi distribuite qualche uvetta o goccia di cioccolato alternando con una cucchiaiata  del composto fino a riempire gli stampini per circa 2/3. Ultimate distribuendo uvette o gocce di cioccolato anche sulla superficie.
Con il composto rimanente riempite gli altri stampini e cospargete la superficie con la granella di zucchero.
Infornate in forno statico, preriscaldato a 180°, per circa 15 - 20 minuti (o finchè non saranno coloriti).

Ingrediente magico: Yogurt

venerdì 14 giugno 2013

Spaghetto allo scoglio furbetto

Frutti di mare

Dove sono finiti i gusci?

Lo so... i puristi storceranno il muso, ma ogni tanto bisogna essere pratici e d'effetto.
Ero da poco andato a vivere da solo e da bravo apprendista stregone avevo da una parte voglia di cimentarmi con nuovi piatti, dall'altra non volevo passare ore e ore dietro i fornelli ad affrontare mitili, cozze e gamberetti. Poi si sa, noi apprendisti stregoni siamo un po' imbranati e il caos che generiamo aumenta al crescere della complessità del piatto e del numero degli ingredienti: se avessi provato ad aprire le cozze con buona probabilità mi sarei ritrovato con la cucina da ristrutturare e sarei finito con l'usare un pratico piede di porco.
E quindi ho fatto il furbetto e ho usato gamberi, cozze e vongole surgelate. Che dire, il piatto diviene di una semplicità disarmante, ma non mi ha mai deluso come sapore. Adatto a cene galanti, per far colpo su una lei o su un lui, l'importante è che non si chieda... dove sono finiti i gusci?



Facile

Ingredienti: (per 4 persone)

200 g di vongole surgelate senza guscio
250 g di cozze surgelate senza guscio
200 g di gamberetti surgelati senza guscio
10 pomodorino pachino
due cucchiai di pomodoro concentrato
sale
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
prezzemolo tritato
320 g di spaghetti


Procedimento:

Lavate i pachino  e tagliateli in parti non troppo grandi. In una padella versate due cucchiai di olio le vongole, le cozze e i gamberetti. Per fare prima consiglio di mettere a cuocere i frutti di mare ancora congelati, in questo caso, soprattutto se hanno la glassa, rilasceranno molta acqua: nessun problema, ci servirà per capire quando sono pronti. Quando tutta la glassa si è scongelata o quando i frutti si sono scongelati aggiungete i pachino, il prezzemolo tritato e il pomodoro concentrato. Cuocete a fuoco non troppo alto, fino a far ritirare quasi tutta l'acqua. Non tutta, però.

Nel frattempo preparate gli spaghetti e scolateli. Quando sono pronti aggiunte ai frutti di mare i due cucchiai di olio rimanenti e ripassate per una trentina di secondi gli spaghetti nei frutti di mare. 

Gli spaghetti allo scoglio furbetti sono pronti.

venerdì 7 giugno 2013

Cake salati con pomodori secchi e olive nere

Pomodori secchi, olive nere
Una cena tra amici. Rustica, semplice, dove l'ingrediente principale è il piacere di stare insieme.
Un aperitivo in piedi, quattro chiacchiere prima di continuare a tavola discorsi e risate.
Qualche muffin salato per stuzzicare l'appetito, con il sapore deciso dei pomodori secchi e delle olive, magari accompagnati da un salamino, qualche tocchetto di formaggio e un bicchiere di prosecco.




Facile

Ingredienti:(per circa 8 mini cake)

130 g di farina
2 uova
40 g di groviera grattugiata
60 g di latte
40 g di olio d'oliva
1 cucchiaino di lievito in polvere
sale
pepe

40 g di pomodori secchi 
40 g di olive nere snocciolate


Procedimento:

In una ciotola sbattete leggermente le uova, aggiungete l'olio e il latte e continuate a sbattere ancora un po'. Amalgamate a poco a poco la farina setacciata insieme al lievito e mescolate in modo che il composto risulti omogeneo. Aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di pepe.
Unite il formaggio groviera, tritato grossolanamente con il mixer, i pomodori secchi, scolati dall'olio e tagliati a pezzetti piccoli e le olive tagliate a rondelle (lasciandone qualcuna da parte per decorare).
Versate il composto in stampini per muffin (o in appositi pirottini). Affettate le restanti olive e disponetele sui cake.
Infornate in forno preriscaldato a 180° finché i muffin non saranno belli coloriti in superficie. Ci vorranno circa 25 - 30 minuti (fate la prova stecchino).
Lasciate raffreddare un po' prima di servire.

domenica 2 giugno 2013

Verdure "tricolore" al forno

Questo brutto tempo che persiste aumenta la voglia d'estate con i suoi colori, profumi e sapori. E allora niente di meglio di un simpatico mix di verdure estive cotte al forno, buone e profumate, e se proprio il caldo non ne vuol sapere di arrivare potete sempre mangiare in cucina con il forno aperto, in modo che l'ambiente si riscaldi un po' (però spegnetelo perché il risparmio energetico è un dovere). :-)
Senza farlo apposta oggi è la festa della Repubblica: cosa c'è di meglio di un bel piatto patriottico?


Le quantità degli ingredienti sono indicative, io stessa faccio a occhio o secondo quello che ho nel frigo.
Quindi regolatevi cercando solo di bilanciare le diverse verdure.

Facile

Ingredienti: (per 2/3 persone)

2 zucchine medie
10 pomodorini di pachino
2 patate piccole o una grande
1/2 cipolla
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
origano
basilico

Procedimento:

Mondate la cipolla e affettatela finemente con una mandolina (o sminuzzatela, come più vi piace). 
Lavate le zucchine, sbucciate le patate e tagliate il tutto a cubetti. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà o a quarti, secondo la grandezza.
Unite tutte le verdure in una ciotola e condite con olio, sale, un pizzico di pepe, origano e qualche foglia di basilico. Potete suddividere le verdure in cocottine monoporzione oppure versarle in un'unica teglia.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° dando una mescolata di tanto in tanto, fin quando le verdure non saranno ben cotte, morbide e leggermente rosolate.