sabato 8 marzo 2014

Girelle di tramezzini

Le feste! Che belle le feste. Le feste di quando eravamo bambini, quando con tutti gli amichetti e le amichette, la casa si trasformava in un regno di giochi. Le feste da adolescenti, quando si cercava di far colpo su qualcuno. Le feste a sorpresa, che se eri un po' furbo te ne accorgevi da mille dettagli. E poi, da più grandi, le feste organizzate per i propri cuccioli, quando il primo pensiero va alla gioia dei tuoi bimbi e poi alla sopravvivenza della casa.
E per una festa di compleanno abbiamo preparato queste splendide girelle di tramezzini, che vanno via in un sol boccone e una tira l'altra.





Una "non ricetta" facile facile che può risolvere con poco tempo e rendere simpatico e stuzzicante ogni vostro buffet o aperitivo.
Noi abbiamo scelto di farcire i tramezzini con due tipi di ripieni: uno con philadelphia e affettato di tacchino e l'altro con una crema ottenuta frullando la robiola e il salmone affumicato (la potete trovare qui).
Ognuno, ovviamente, potrà scegliere gli ingredienti a proprio gusto. Consigliamo però di accostare sempre l'affettato ad una crema spalmabile che non solo insaporisce ma mantiene il pane morbido.

Cosa serve:
Pane da tramezzini (quello rettangolare lungo e senza bordi, per intenderci)
Philadelphia, robiola, qualche patè, crema alle olive, al tartufo o qualsiasi crema spalmabile
affettato a vostra scelta oppure salmone affumicato
...tutto ciò che la vostra fantasia e il vostro gusto suggerisce :)


Come procedere:
Facilissimo.
Spalmate le fette di pane con qualche crema e farcitele a vostro piacimento con affettato o altro. (Nel caso della nostra crema al salmone ovviamente non abbiamo aggiunto affettato che non si accosta proprio bene al salmone! :) ).
Arrotolate il pancarrè cominciando da un lato corto e avvolgete il rotolino così formato nella pellicola trasparente in modo da tenerlo compatto. Lasciate i rotolini nel frigo per qualche ora, meglio ancora se li preparate la sera prima e li tenete in frigo tutta la notte, l'indomani saranno già pronti e vi sarete avvantaggiati un po' di lavoro!
Poco prima di servire riprendete i rotolini dal frigo e tagliateli a fette di circa 1 cm in modo da formare tante girelle (a noi sono venute otto girelle per ciascun rotolino). Disponete le girelle su un vassoio o un piatto da portata e servite!

4 commenti:

  1. Visti così hanno proprio un aspetto più allegro, sanno di festa ecco! Buono il ripieno e balla l'idea :)

    RispondiElimina
  2. Un idea intelligente e bellissima. Viva la vostra fantasia! :-)))

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia Fabio e Vale. Ma che meraviglia il vostro blog ! E che belle (e sicuramente buone!) cose realizzate !!! Sapevo che eravate bravi ma... questa è davvero una bella sorpresa. Complimenti. Mi avete fatto venire voglia di provare qualcuno dei vostri invitanti "intruglietti". Poi vi dirò come è andata... Silvia poi ci sentiamo perché forse ho una richiesta / suggerimento per il blog. Intanto un bacione e ancora complimenti ;) Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, grazie mille! Sono curiosa di sapere la richiesta/suggerimento per il blog!
      ma...ci conosciamo? :)
      Aspetto news, a presto!

      Elimina