domenica 20 gennaio 2013

Pasta con acciughe e arance...della salute

Torna il 26 gennaio l'iniziativa dell'AIRC "Le Arance della Salute" e in questa occasione abbiamo pensato di proporvi una ricetta da poter fare con le arance che eventualmente acquisterete.
E visto che nelle reticelle dell'AIRC che verranno distribuite troverete 2,5 Kg di arance rosse di Sicilia, potrete sbizzarrirvi in tante ricette con gli agrumi...dolci, primi, secondi, insalate (ottima l'insalata di arance e finocchi)...oltre che fare il pieno di vitamine con una bella spremuta! :)
Noi abbiamo sperimentato una pasta con arance e acciughe.


Una dieta equilibrata, un sano stile di vita e il consumo di quelle famose 5 porzioni di frutta e verdura che i nutrizionisti raccomandano aiutano a mantenerci in salute. Inoltre un numero sempre maggiore di studi dimostra l'importanza di una sana alimentazione nella prevenzione dei tumori.

La ricerca ha individuato "i magnifici 8" , otto meccanismi chiave per far sì che ciò che mangiamo sia un alleato per il nostro benessere e, se volete saperne di più sulle regole da seguire e i miti da sfatare, andate qui.


Allora sabato prossimo, 26 gennaio, l'appuntamento è in piazza con le Arance della Salute per "fare il pieno di vitamine e far del bene alla ricerca".
Per trovare la piazza più vicina visita il sito speciale della manifestazione www.arancedellasalute.it





Arance e acciughe insieme?  Bah... la perplessità è d'obbligo. Cionondimeno il piatto è gradevole. Le acciughe sono corpose, forti, le arance più delicate e insieme creano un mix di sapori insolitamente piacevoli.
E' un piatto salato? Dolce? Se chiudi gli occhi non sai se ti trovi in Norvegia o in Sicilia. La cucina profuma di agrumi e di sole.
Come pasta abbiamo scelto delle pennette rigate integrali, ma ovviamente potete sbizzarrirvi. Al posto dei filetti di acciughe potete utilizzare la pasta di acciughe, ma il risultato è di minor pregio.

Facile

Ingredienti (per 4 persone):

320 g di pennette rigate integrali
2 arance
20 filetti di acciughe
2 cucchiai di olio
50 g di pan grattato


Procedimento:

Tagliate a piccoli pezzetti le alici. Tagliate in due una delle due arance, sbucciate l'arancia intera e una delle due metà e spremete la metà rimanente. Nello sbucciare le arance assicuratevi di togliere tutto il bianco. Dividete in spicchi le arance sbucciate e cercate di eliminare anche dall'interno quanto più bianco possibile. La parte bianca delle arance è amarognola e se lasciata farebbe virare sull'amaro il gusto del piatto. A questo punto tagliate a cubettini gli spicchi delle arance.
Prendete una padella, versate l'olio, i filetti di acciuga a pezzi e i cubetti di arancia.
Le arance perderanno parte del loro succo. Fate cuocere a fuoco non troppo alto finché non si forma una specie di crema... bastano pochi minuti. E comunque non fate seccare tutto il succo.
Nel frattempo preparate la pasta. Quando questa è pronta scolatela e versatela nella padella. Riaccendete il fuoco se lo avevate spento, versate il succo di arancia, il pan grattato e girate. Fate sfumare un po' il succo di arancia, ma senza farlo evaporare del tutto. Il piatto è pronto 

1 commento: