giovedì 3 gennaio 2013

Pollo al curry con le mele e riso thai profumato

C'è un ristorante all'800 di via Ardeatina a Roma, là dove si interseca con via di Torricola. Il ristorante si chiama Bel Poggio ed oltre ad avere una cucina buona e ricercata è fonte di tante saporite idee. Uno dei piatti che preferisco sono i medaglioni di maiale con le mele al curry, che viene servito con un po' di riso in bianco. Da questo è nata l'idea del pollo alle mele con curry e riso.



Facile



Ingredienti: (per 2 persone)
  • 250 g di petto di pollo
  • Una mela
  • 80 g di riso thai profumato (o altro riso)
  • Farina (solo per infarinare il pollo)
  • Mezzo bicchiere di vino
  • Olio evo
  • Sale
  • Curry
  • Latte (circa mezzo bicchiere)

Procedimento:
Mettete a bollire l'acqua per il riso.
Nel frattempo tagliate i petti di pollo a cubettini, salateli e passateli nella farina. Infarinate almeno un'altra volta dopo aver aspettato un paio di minuti in modo tale che il pollo assorba la farina e sia pronto per la nuova infarinata. Una buona infarinatura è essenziale, sia perché aiuta a rosolare il pollo sia perché la farina, unendosi agli altri ingredienti, forma una deliziosa cremina.
Dopo che il pollo è ben infarinato mettetelo a cuocere in una padella con un po' di olio. Nel frattempo tagliate la mela a pezzettini. Appena il pollo si sarà leggermente rosolato aggiungete la mela, il vino e un po' di curry. Non esagerate con questo perché dopo ne aggiungeremo un altro po'.
A questo punto l'acqua dovrebbe aver raggiunto il bollore, versate il riso.
Mentre  il riso cuoce aspettate che tutto il vino sia evaporato dalla padella e quando questo accade mettete al minimo il fornello.
Scolate il riso e adagiatelo in un bel piatto da portata.
Ora siete pronti per ultimare la ricetta. Aggiungete al pollo il latte con un altro po' di curry, mescolate e fate rapprendere un po'. Mi raccomando, non fate consumare tutto il latte, assicuratevi soltanto che divenga un po' cremoso. In caso fosse rimasto troppo liquido aggiungete un po' di farina. La pietanza è pronta.
Servite accompagnando il pollo e le mele con un po' di riso.

2 commenti:

  1. Buonissimo! Io l'ho sempre fatto (il pollo al curry) ma senza mele magari con le mandorle tostate....l'aggiunta di riso è classica ...che ne dici del basmati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si noi spesso usiamo il basmati...profumatissimo, lo adoro!
      Anche le mandorle tostate sono perfette per questo piatto :)

      Elimina