lunedì 7 gennaio 2013

Risotto allo zafferano

Vi propongo la versione rapida del risotto allo zafferano, ovvero ris8 in 8 minuti con la pentola a pressione.
Quando il tempo è poco (e lo è quasi sempre per me) perché rinunciare a un buonissimo risotto? Il risultato finale è ottimo. Semplice da preparare, veloce, gustoso e colorato! Se di solito non usate la pentola a pressione, beh, questa potrebbe essere l'occasione per cominciare. Provare per credere!


Il risotto allo zafferano è un piatto tipico della cucina lombarda, molto diffuso in tutto il nord Italia. Viene proposto con numerose varianti: con i funghi, i crostacei, le zucchine, ecc.
Eccovi la ricetta per cottura in pentola a pressione:
Facile
Ingredienti: (per 2 persone)

160 g di riso (tipo Carnaroli, Arborio o Vialone Nano)
300 g  di brodo
1/2 cipolla
1 bicchierino di vino
1 bustina di zafferano (da 0,1 g)
olio e.v.o.
qualche fiocchetto di burro
parmigiano reggiano (a piacere)


Procedimento:

Sminuzzate la cipolla finissima e fatela soffriggere direttamente nella pentola a pressione con un poco d'olio finché non imbiondisce. Unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Potete considerare tostato il riso quando comincerà a fare un po' di attrito nel girarlo. 
Versate il vino e lasciate evaporare alzando un pochino il fuoco. Aggiungete il brodo già caldo e lo zafferano, mescolate e chiudete la pentola a pressione. Mettete su fuoco vivace fino al fischio della valvola, a questo punto abbassate il fuoco al minimo e contate 8 minuti. 
Spegnete il fuoco, fate uscire tutto il vapore e aprite il coperchio. Se il brodo non si fosse ritirato del tutto rimettete su fuoco basso e fate finire di assorbire.
Una volta raggiunta la giusta consistenza (lasciatelo asciutto ma morbido e cremoso) aggiungete qualche fiocchetto di burro e parmigiano a piacere. 
Impiattate e servite ben caldo.


Se non avete la pentola a pressione o siete "fans" del metodo tradizionale, aggiungete 2 mestoli di brodo,  quando si sarà assorbito altri due mestoli e così via  fino a completa cottura (fate attenzione, la quantità di brodo sarà superiore a quella usata per la pentola a pressione). Unite lo zafferano a metà cottura, facendolo sciogliere in un po' di brodo.

Nessun commento:

Posta un commento