mercoledì 28 novembre 2012

Sformatini di verza e mortadella

Ok, lo ammetto, ultimamente abbiamo sfornato (è proprio il caso di dirlo) diverse ricette dolci (golosa io??? naaaaaaa :)  ) e poi ormai manca meno di un mese a Natale per cui immancabilmente mangeremo (e posteremo) dolcetti Natalizi!
Quindi per rifarci un po', prima della "dolce Natale mania", beccatevi questo post salato!
La ricetta è tratta da Sale&Pepe di Novembre; come prima prova l'ho riprodotta fedelmente (a parte il timo che non avevo). Forse la prossima volta proverò ad aggiungere un po' di noce moscata, ma sono già buonissimi così.



Media
Ingredienti: (per 6 persone)

1 verza piccola (circa 1 kg)
300 g di ricotta
100 g di mortadella
1 uovo
50 g di parmigiano grattugiato
1 scalogno (io non l'avevo e ho utilizzato 1/2 cipolla)
olio evo
20 g di burro
sale
pepe
timo


6 stampini monoporzione


Procedimento:

Staccate le foglie esterne della verza (tante quanti sono gli stampini) e scottatele in acqua bollente salata per qualche istante. Sgocciolatele, e tenetele da parte su un panno da cucina ad asciugare.
Sminuzzate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un poco d'olio finché non imbiondisce.
Triturate la restante verza con il robot da cucina o a mano con la mezzaluna e mettetela nella padella, salate, coperchiate e fate cuocere, poi spegnete e lasciate raffreddare.
Mescolate la ricotta, la mortadella tritata, l'uovo, 30 g di parmigiano (gli altri 20 g serviranno dopo), la verza stufata, regolate di sale e pepate.
Imburrate gli stampini monoporzione e adagiate su ognuno una foglia di verza intera tenuta da parte.
Riempite con il composto di ricotta e ripiegate le foglie sulla superficie. Completate con qualche fiocchetto di burro, spolverizzate con il timo e il parmigiano rimasto.
Infornate nel forno ventilato a 180° per una mezz'oretta, o comunque finché vedrete che il composto sarà rappreso e dorato in superficie.



Nessun commento:

Posta un commento