Ok, lo ammetto, ultimamente abbiamo sfornato (è proprio il caso di dirlo) diverse ricette dolci (golosa io??? naaaaaaa :) ) e poi ormai manca meno di un mese a Natale per cui immancabilmente mangeremo (e posteremo) dolcetti Natalizi!
Quindi per rifarci un po', prima della "dolce Natale mania", beccatevi questo post salato!
La ricetta è tratta da Sale&Pepe di Novembre; come prima prova l'ho riprodotta fedelmente (a parte il timo che non avevo). Forse la prossima volta proverò ad aggiungere un po' di noce moscata, ma sono già buonissimi così.
1 verza piccola (circa 1 kg)
300 g di ricotta
100 g di mortadella
1 uovo
50 g di parmigiano grattugiato
1 scalogno (io non l'avevo e ho utilizzato 1/2 cipolla)
olio evo
20 g di burro
sale
pepe
timo
6 stampini monoporzione
Procedimento:
Staccate le foglie esterne della verza (tante quanti sono gli stampini) e scottatele in acqua bollente salata per qualche istante. Sgocciolatele, e tenetele da parte su un panno da cucina ad asciugare.
Sminuzzate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un poco d'olio finché non imbiondisce.
Triturate la restante verza con il robot da cucina o a mano con la mezzaluna e mettetela nella padella, salate, coperchiate e fate cuocere, poi spegnete e lasciate raffreddare.
Mescolate la ricotta, la mortadella tritata, l'uovo, 30 g di parmigiano (gli altri 20 g serviranno dopo), la verza stufata, regolate di sale e pepate.
Imburrate gli stampini monoporzione e adagiate su ognuno una foglia di verza intera tenuta da parte.
Riempite con il composto di ricotta e ripiegate le foglie sulla superficie. Completate con qualche fiocchetto di burro, spolverizzate con il timo e il parmigiano rimasto.
Infornate nel forno ventilato a 180° per una mezz'oretta, o comunque finché vedrete che il composto sarà rappreso e dorato in superficie.
Nessun commento:
Posta un commento