domenica 2 dicembre 2012

Marmellata di mandarini e albicocche secche

By Linda e Dennis

Questa marmellata ha origini inglesi, l'ho imparata da una cara signora inglese in Nuova Zelanda. Lì c'è un mandarineto intero, e di marmellata se ne può fare quanta se ne vuole. In effetti con me lì se ne faceva a ripetizione: ne ero golosa, ci facevo colazione ogni mattina, (sebbene per dovere di ospite e turista non disdegnassi di certo un assaggio delle altre, dai frutti più esotici) ma questa è stata il mio primo amore, e ritornavo sempre a lei. La mandarin's and apricot's jam è parte della notevole eredità che Linda mi ha lasciato.

Il profumo che si diffonde in casa facendo questa marmellata sa proprio di Natale!





Media
Ingredienti:

800 g        di mandarini
250 g        di albicocche secche (tagliate grossolanamente)
1               limone (circa 140 g)
1,25          litri di acqua
1,5 Kg c.a di zucchero


Procedimento:

Sbucciate i mandarini e i limoni facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca della scorza (deve rimanere attaccata al frutto) e tagliate la buccia a fettine sottili.
Scartate poi la membrana bianca dai mandarini e tagliatene la polpa grossolanamente scartandone i semi.
Tagliate a pezzetti le albicocche secche.
Ponete la scorza di limone e mandarini, il succo di limone, le albicocche e la polpa dei mandarini precedentemente tagliati in una larga casseruola, aggiungete l'acqua e portate ad ebollizione.
Appena raggiunto il bollore riducete la fiamma, mescolate e coprite per circa 45 minuti, o finché la scorza non diviene trasparente. 

Aggiungete una quantità di zucchero pari alla quantità di frutta complessiva (mandarini + albicocche + limoni). 
Essendo tre frutti, la quantità di frutta complessiva è sempre un po' più di 1 Kg (nel nostro caso 1,2 Kg).
Mescolate senza far bollire, finché lo zucchero non sarà sciolto. Fate poi bollire senza coperchio mescolando ogni tanto per circa 10’ finché non gelatina*.
Quando la marmellata raggiunge la giusta temperatura, levatela dal fuoco e schiumatela. Riempite i barattoli pre-sterilizzati, chiudeteli bene e rovesciateli per c.a 5 minuti (così si formerà il "sottovuoto").


*Test del frigorifero: per giudicare il punto di gelificazione rimuovete la marmellata dal fuoco. Versatene una piccola quantità su un piattino freddo e mettetelo pochi minuti in freezer. Se gelifica è pronto.


Procedimento con la pectina:

Se preferite usare la pectina procedete come sopra fino ad aver completato i 45 minuti di cottura, poi lasciate raffreddare la frutta cotta. Una volta fredda pesate 500 gr di zucchero (per 1 Kg di frutta) e unitevi una bustina di pectina 2:1; (nel nostro caso, essendo la frutta 1Kg e 200 gr, sono 550 gr di zucchero.) Aggiungete lo zucchero mescolato con la pectina a freddo alla frutta. Portate ad ebollizione e fate bollire per almeno 3 minuti a fiamma molto alta, sempre mescolando. Il tempo di bollitura va calcolato da quando la frutta giunge a forte ebollizione.Togliete la pentola dal fuoco e mescolate per un minuto, facendo dissolvere l'eventuale schiuma. Continuate come sopra spiegato per distribuirla nei barattoli sterilizzati.









Può essere un regalino goloso da fare per Natale!

Nessun commento:

Posta un commento