martedì 13 novembre 2012

Torta cacao e pere

Al contadin non far sapere...

...quanto è buono il cioccolato con le pere!  ^_^
Quest'estate in trentino abbiamo assaggiato una meravigliosa torta al cioccolato e pere (ma cos'è che non è buono in trentino???!!!)
Eravamo appena tornati da un'escursione di quelle che ti spaccano le gambe, di quelle che ti sembra che la vita debba abbandonarti da un momento all'altro, poco conta poi se gli altri escursionisti erano ancora baldanzosi e in forze: a noi sembrava di aver scalato l'Everest!
Arrivati in albergo ci attendeva una deliziosa sorpresa: tè e merenda. Tra le tante torte quella al cioccolato e pere era eccezionale!
Nel tentativo di riprodurla ho cominciato a sperimentare.


Alla ricerca della sofficità - capitolo 1

Ero indecisa tra due procedimenti: partire da una base di burro e zucchero, aggiungere i tuorli, il latte, le farine e montare gli albumi a neve oppure montare da subito le uova intere con lo zucchero e poi unire il burro (stavolta fuso) e i restanti ingredienti.
Ho optato per il primo, vuoi perché non ho una particolare simpatia per il burro fuso, vuoi perché il burro e le farine (in particolare il cacao) tendono a "smontare" le uova.
Il risultato è stato buono ma in realtà anche in questo caso gli albumi a neve si sono un po' smontati avendo a che fare (poverini!) con un impasto molto denso.
Alle mie "cavie" la torta è piaciuta con bis e tris ed è finita in poco tempo...ma gli esperimenti non sono finiti!

E voi, come la fate? :)

Media

Ingredienti:
75 g di farina 00
75 g di fecola
60 g di cacao amaro
100 g di burro
200 g di zucchero
3 uova
100 ml di latte
1 bustina di lievito
2 o 3 pere (lievemente mature)


Procedimento (prima prova):
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Unite lo zucchero e mescolate bene finché non si saranno amalgamati in un composto omogeneo e spumoso.
Separate i tuorli dagli albumi, tenete gli albumi da parte e aggiungete i tuorli al composto di burro e zucchero. Unite il latte e, a poco a poco, la farina, la fecola, il cacao e il lievito setacciati insieme.
Montate gli albumi a neve ben ferma e amalgamateli delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l'alto.

Sbucciate le pere, tagliatele a fettine, ponetele in un recipiente e passatele al microonde per un paio di minuti in modo che perdano un po' di acqua.

Foderate una tortiera di 24 - 26 cm di diametro con carta forno. Versate circa la metà dell'impasto sul fondo  e disponete le fettine a raggiera ponendo dei tocchetti al centro.

Ricoprite con l'altra metà dell'impasto e infornate in forno preriscaldato a 175°C per 40 minuti circa. 
Servite spolverizzando con lo zucchero a velo.


4 commenti:

  1. ho eseguito la tua ricetta perchè ispirata del metodo di preparazione..è ottima! ho solo diminuito la percentuale di cacao per gusti miei!

    bravissima e complimenti! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, questa torta è molto "cacaosa" :) Tra l'altro spesso si fa proprio con il cioccolato, ma io ho usato il cacao per motivi dietetici :D
      Sono felice che tu l'abbia provata e che ti sia piaciuta! Grazie per avermelo scritto!
      Ciao e a presto

      Elimina
  2. Ciao, potrei sostituire la fecola con la farina? O pensi che il risultato possa essere troppo diverso? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! non ci ho provato ma penso che possa venire bene ugualmente. In genere viene usata nelle torte perché contribuisce a renderle soffici.
      In questa preparazione c'è comunque il lievito e anche l'aria incorporata negli albumi montati a neve, secondo me puoi provare ad usare solo farina.
      Fammi sapere!

      Elimina