sabato 10 novembre 2012

Riso con zenzero e cipolla rossa...che passione!

Ciao a tutti! Mi presento con questa ricetta: vi propongo un riso facile e veloce che mi ha insegnato una ragazza del Bangladesh che conosco! Mi piace molto e so che anche i miei amichetti di blog condividono!!...Ah, se vi capita, leggete le proprietà dello zenzero e della cipolla, sono davvero tante!


Facile
Ingredienti: (per 3 persone)
  • cipolla rossa tagliata a pezzettini (3/4 di un bicchiere)
  • radice di zenzero sempre a pezzettini (1/2 bicchiere)
  • riso basmati, anche integrale (1 bicchiere pieno)
  • olio 3 cucchiai da cucina (è indicativo!)





Preparazione: 

Tagliate la cipolla rossa e la radice fresca di zenzero a piccoli pezzi. Una volta finito mettete il tutto in padella con olio a piacere (personalmente ne verso una quantità pari a 3/4 cucchiai). Lascio cuocere a fuoco medio, girando con un mestolino in legno, per circa 10-15 minuti. L'importante è che la cipolla rossa diventi più chiara e "morbida".



Nel frattempo potete mettere a cuocere il riso basmati (esiste anche quello integrale..niente male!) in abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Aggiungete il riso ben scolato al condimento e passate sul fuoco a fiamma alta, il tempo che si amalgami tutto e si rosoli un pò...se vi va! Impiattate e...
...buon appetito!
Adels

5 commenti:

  1. BUO - NIS - SI - MO !!!!! Ne vado matta! E' buono caldo ma anche freddo. Io me lo porto anche come pranzo a lavoro :)
    Ve lo consiglio! Provatelo!

    RispondiElimina
  2. Benvenuta alla mitica Adels, coautrice al battesimo di fuoco... anzi di zenzero nel mondo dei food blogger. Il piatto è speciale, proprio ieri l'ho divorato!!! :)

    RispondiElimina
  3. Grazie amichetti per aver condiviso il piacere di questo riso, per me "speciale" e per il benvenuto sul blog! Alla prossima ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. sì sì posso confermare, non solo le doti culinarie della cuoca bionda qui-presente: anche la ricetta! l'ho sperimentata ed è buonissima. dopo che adele me l'ha spiegata ho provato pure a farla e ci sono anche quasi riuscita. secondo me è il tocco che fa la differenza ! ;)
    alla prossima ricetta, roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Ro! A me piace il tuo tocco con la penna in mano, anzi con il tuo computer!! Non ci credete?? Andate a dare un' occhiata al blog!!! Adels

      Elimina