sabato 3 maggio 2014

Panciock

La storia dei pangoccioli che poi furono pancioccoli :)

Volevamo fare i pangoccioli...no, non quelli che si comprano al supermercato, ma panini dolci che uniscono la semplicità del pane alla golosità del cioccolato fondente. Abbiamo provato a reinventare la nostra ricetta dei panini al latte, aumentando lo zucchero e aggiungendo le gocce di cioccolato. In realtà le gocce, con il calore sviluppato dalla lievitazione, si sono sciolte un po' eseguendo delle belle spirali nella formatura dei panini. Beh, il risultato, forse non del tutto voluto, è stato eccezionale! Ma non chiamateli pangoccioli...sono panciock! :)
Panini morbidi morbidi, un po' più dolci del pane, resi golosi dal cioccolato fondente che si nasconde all'interno e viene scoperto ad ogni morso.
Con una bella tazza di latte sono ideali per una sana prima colazione o per la merenda e piaceranno anche ai più piccoli!





Difficoltà media



Ingredienti: (circa 13-14 panini)

250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
300/325 ml di latte
40 g di burro
8 g di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino di miele
5 g di sale
85 g di zucchero

75 g di gocce di cioccolato fondente (tenute in freezer)
latte per pennellare


Procedimento:

Tirate fuori dal frigo il burro in modo che si ammorbidisca e mettete le gocce di cioccolato nel freezer.
Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito e il miele. Lasciate riposare 10 minuti e nel frattempo setacciate insieme le due farine in una ciotola grande (o direttamente sulla spianatoia, a fontana), unite anche il sale e lo zucchero. Versate il latte poco per volta e impastate finché non sarà completamente assorbito dalla farina. Alcune farine assorbono più liquidi di altre, perciò aggiungete 300 o 325 ml di latte a seconda dell'assorbimento. Aggiungete il burro morbido a temperatura ambiente e impastate bene il tutto.
Prendete le gocce di cioccolato dal freezer e amalgamatele all'impasto senza però maneggiarlo troppo.
Se l'impasto risulta un po' morbido e appiccicoso spolverate leggermente con un cucchiaio di farina in modo da aiutarvi a staccarlo dalla ciotola e a formare una palla.
Coprite con un panno e mettete a lievitare nel forno spento per circa 2 ore/ 2 ore e mezza, o comunque fino al raddoppio.
A questo punto riprendete l'impasto, sgonfiatelo un poco e fate le pieghe del secondo tipo come spiegato qui. Coprite e lasciate riposare per circa 20 minuti. Poi, senza maneggiare troppo l'impasto (insomma non perdete tempo a farli belli), formate i panini e poneteli sulla placca del forno coperta di carta forno. Fate riposare 10 minuti e pennellateli con un po' di latte. Lasciate lievitare ancora un'ora e poi infornate a 180° fino a doratura (ci vorranno circa 15-20 minuti).

Appena freddati, poneteli in un sacchetto per alimenti e si manterranno morbidissimi anche il giorno dopo, oppure potete surgelarli e tirarli fuori al bisogno.


11 commenti:

  1. Golosissimi i tuoi PanCiok :-D Spesso improvvisare ripaga :-D
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verissimo! E' bello seguire una ricetta (che sia nuova, già provata o di famiglia) ma in cucina è bellissimo anche sperimentare e seguire la propria creatività. A volte escono solo pasticci :D ma a volte nuovi sapori e nuove scoperte!

      Elimina
  2. cara Silvia ,che dire....questi panciok sono una meraviglia , ne prenoto un paio per la colazione di domani , sei sempre bravissima ....un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria! Con il latte caldo sono fantastici, provali! :)

      Elimina
  3. ecco se li avessi qui ora, potrei cenarci ;) ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi ne abbiamo una buona scorta e per merendina, giorno dopo giorno, un panciock non ce lo toglie nessuno! Ciao

      Elimina
  4. beh i tuoi panciok mi ispirano più dei pangoccioli!!! buoni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine sono risultati "sorprendentemente" buoni!!! :) Forse anche più cioccolatosi dei pangoccioli.
      A presto!

      Elimina
  5. Mamma mia che belli.. Adoro l'abbinamento del dolce del cioccolato con il lievemente salato del pane! Gnam!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo adoro, e mi ricorda le merende che facevo da piccolina :) panini con dentro la barretta di cioccolato!

      Elimina