Mangiar bene con gusto

Abbiamo pensato molto a cosa poter scrivere e non scrivere in questa sezione di post dedicati all’alimentazione a cui abbiamo dato il titolo “Mangiar bene con gusto”, perché la nostra è una passione ma non vuole avere pretese mediche.
Nessuno di noi è un dietista o un nutrizionista, né vogliamo arrogarci conoscenze che non ci competono.
Però oltre che appassionati di cucina siamo appassionati di alimentazione. Ci piace mangiare bene, o almeno provarci.
In fondo, diciamocelo, si tratta di noi, di quello che mangiamo, che ci fa star bene e di cui siamo golosi!
Si, perché il nostro corpo non è staccato dalla nostra mente! E anche quello che mangiamo ha un forte risvolto psicologico, può essere una coccola che ci facciamo o a volte uno sfogo, o ancora un modo per "coccolare" qualcuno che si ama. Insomma la dieta è una questione di pancia, di testa...e di cuore :)
Da qui la scelta del titolo "Mangiar bene con gusto", perché proprio di questo si tratta:  mangiar bene senza rinunciare al gusto e al piacere è possibile.
La prospettiva, almeno secondo noi, dovrebbe essere di migliorare la propria alimentazione, di assumere conoscenze che ci aiutino a mangiare meglio, giorno per giorno, nell'ottica di  SEMPRE, quindi conciliando il benessere con il piacere che si trova in quello che mangiamo e nel prendersi cura di sé stessi.
Avrete notato che nelle nostre ricette è sempre presente lo specchietto con le calorie e i valori nutrizionali dei vari piatti.
Le nostre ricette non sono ricette dietetiche, sono ricette normali, alcune saranno ipocaloriche, altre saranno decisamente più caloriche, ma proprio perché siamo appassionati di questo argomento, proprio perché crediamo nell'equilibrio, ci piace chiederci che caratteristiche nutrizionali ha il piatto che stiamo per mangiare.
Dieta è uno stile di vita, è cultura alimentare che si costruisce giorno dopo giorno, è benessere ed equilibrio tra corpo e mente.

Articoli pubblicati

Nessun commento:

Posta un commento