Strumenti in cucina

La cucina è arte, passione, ricerca e sperimentazione, ma è anche tecnica. Ogni cultura ha i suoi strumenti, ogni periodo storico i suoi arnesi.

In questa pagina non vogliamo riportare l'elenco completo degli strumenti in cucina, non ne usciremmo e sarebbe noioso. Vogliamo piuttosto raccontare di tutti  quegli arnesi che in un modo o nell'altro abbiamo incontrato nella nostra vita e che usiamo più o meno regolarmente. 

Pentola Forno Versilia
Lo so...lo so che il ciambellone si "potrebbe" cuocere in forno, ma per me "si fa" nella pentola forno, semplicemente perché a casa mia si è sempre fatto lì. Insomma l'ho sempre visto uscire da quella simpatica pentola...

"Lu ferre" ovvero il ferro per le ferratelle
Le ferratelle (o neole o cancelle o pizzelle) sono dolci tipici Abruzzesi e Molisani simili a delle cialde, fatti con pasta da biscotto colata e cotta tra una doppia piastra arroventata sul fuoco. Stringendo l'impasto tra le due piastre il dolce assume la forma caratteristica data dalle nervature del ferro.

La pistola sparabiscotti
Per tutti quelli che impazziscono per biscotti, formine e arnesi da cucina...preparatevi a sparare!
Lo sparabiscotti è un simpatico e divertente arnese per fare biscotti di tantissime forme diverse, direttamente sulla teglia.

Cups, teaspoon e tablespoon: il sistema di misura anglosassone
Quante volte vi è capitato di leggere ricette con misure anglosassoni e trovarvi alle prese con cups, teaspoons e tablespoons cercando l'equivalente in grammi?

Nessun commento:

Posta un commento