venerdì 30 maggio 2014

Pomodorini confit

Li avevo sempre visti e mai considerati più di tanto, invece sono stati una vera scoperta!
Facilissimi da fare, veramente buoni e versatili, possono accompagnare e arricchire molte preparazioni. Si possono utilizzare in una pasta fredda, su delle bruschettine, si sposano benissimo con un formaggio spalmabile per fare tartine o aperitivi ...ottimi in tanti modi o da mangiare così come sono!
Freschi ed estivi, potete scegliere di condirli con le erbe che più vi piacciono. Si conservano in barattoli di vetro per qualche giorno in frigorifero.





Facile

Ingredienti:

pomodorini pachino
sale
pepe
origano
timo (o rosmarino)
aglio
zucchero
olio extra vergine d'oliva



Procedimento:

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e adagiateli su una teglia coperta di carta forno con la parte del taglio rivolta verso l'alto.
Cospargeteli con sale, un po' di pepe, origano, timo (o se preferite rosmarino), un trito di aglio, spolverate con lo zucchero semolato e distribuite un filo di olio su tutti i pomodorini.
Infornate in forno preriscaldato a 140° per circa 2 ore/2 ore e mezza. I pomodorini devono cuocere a fuoco basso in modo da appassire ma mantenere i loro succhi. 
Si conservano per qualche giorno (circa una settimana) in un barattolo di vetro, in frigorifero.






12 commenti:

  1. Buoni! Voglio provare son sicura che mi piaceranno.. ma , un dubbio, quando si conservano in barattolo va aggiunto olio?Un bacio e grazie per questa ricettina!

    Baci, Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy,
      noi li abbiamo conservati senza aggiungere olio e consumati nel giro di qualche giorno.
      Ovviamente se non aggiungi olio devi conservarli in frigorifero e comunque mangiarli in pochi giorni. La conservazione sott'olio per tempi più lunghi ha un procedimento diverso che credo preveda la sterilizzazione dei barattoli e un trattamento termico anche perché sono a rischio botulino, ma sinceramente non ci ho mai provato.
      Fanne una quantità che tu possa consumare in pochi giorni e vedrai che spariranno in poco tempo!!!

      Ciao,
      Silvia

      Elimina
  2. Non immaginavo fosse così facile fare i pomodori confit!! Proverò sicuramente Silvia...sono bellissimi!! Complimenti e buon weekend, Mary

    RispondiElimina
  3. Li adoro..ho davvero un amore viscerale x questi pomodorini! Amo metterli ovunque e i tuoi hanno davvero un aspetto meraviglioso..complimenti!

    RispondiElimina
  4. Era d'obbligo iscrivermi al tuo blog e far parte dei lettori fissi!
    Complimenti davvero, per tutte le ricette, per l'estetica e per le foto! E' un blog molto bello e pieno di contenuti interessanti. Poi adoro i pomodorini confit, soprattutto perchè posso goderne anch'io che sono celiaca ;)
    Se ti va mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del mio di blog invece, nato da pochissimo quindi chiedo venia per le poche ricette ancora presenti. Sarei felicissima se tu passassi a trovarmi!
    Ci si vede alla prossima ricetta, ciaooooo
    Il mio blog è questo: http://momentisenzaglutine.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, le bellezza delle foto è merito di Silvia che con il tempo è diventata sempre più brava.
      I pomodorini confit sono stati una piacevole sorpresa, lo zucchero stempera l'acidulo dei pomodori e... mamma mia che buoni! :)
      Sono passato a visitare il tuo blog, l'ho trovato elegante, curato e con ricette molto interessati.
      A presto

      Fabio P. lo stregone del blog

      Elimina
  5. io li adoro, li preparo anche io d'estate, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Ciaoo, ma che bellissimo blog e che buonissime ricette! Mi sono aggiunta con piacere tra i tuoi sostenitori, se ti va passa da me
    grazie e buon lunedì
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria :)
      Passerò certamente a farti una visitina.
      A presto!

      Elimina
  7. Scusa, dato che non sò se è visibile il mio indirizzo..
    http://pentoleevecchimerletti.altervista.org

    RispondiElimina
  8. Anch'io voglio provarli e congelarli per l'inverno

    RispondiElimina