giovedì 25 aprile 2013

Melanzane a pizzette

Buone, semplici e simpatiche.
Perfette come antipasto, secondo, contorno sfizioso o piatto unico...per la serie "vedete un po' voi" :)
Se siete a dieta e della parmigiana di melanzane non potete vedere nemmeno l'ombra, queste "pizzette di melanzane" fanno al caso vostro!


Facile

Ingredienti: (per 3 persone)
2 melanzane piccole (circa 300 g al netto degli scarti)
passato di pomodoro (circa 200 g)
1 mozzarella (circa 300 g)
olio evo
origano
basilico
sale
un pizzico di pepe (a piacere)


Procedimento:
Lavate la melanzana, togliete il picciolo e tagliatela a fette di circa 1cm.

Mettete la melanzana affettata su un tagliere o dentro uno scolapasta e cospargetela con il sale, mettete sopra un piatto o un peso e lasciate scolare per circa 30 minuti.
L'operazione di mettere sotto sale la melanzana non è obbligatoria ma viene in genere usata per far uscire i succhi riducendone il sapore amaro.
Importante! - se avete messo le melanzane sotto sale non dovete salarle nuovamente, insomma...in questo caso occhio con il sale durante la preparazione!

In una ciotolina mettete la passata di pomodoro e conditela con olio, sale e origano (a piacere potete aggiungere anche un pizzico di pepe e un po' di basilico).

Ponete le fette di melanzana su una teglia ricoperta di carta forno. Salatele (solo se non le avete messe sotto sale), cospargetele del pomodoro che avete preparato e infornate a circa 180°.

Nel frattempo preparate la mozzarella tagliandola a dadini o frullandola nel mixer.
Quando le melanzane saranno cotte e il pomodoro rappreso (ci vorranno circa 40 minuti) tirate fuori dal forno e ultimate cospargendo con la mozzarella. Infornate di nuovo finché la mozzarella non sarà fusa.

Nessun commento:

Posta un commento