sabato 24 maggio 2014

Crumble di ciliegie

Vi ricordate il crumble di verdure che postammo qualche tempo fa? Beh, era buono. Ma questo lo supera, e lo supera di gran lunga. Quando affondi il cucchiaio senti lo stesso aroma della marmellata di ciliege appena fatta. Le ciliege divetano morbide, rilasciano il loro succo e si sciolgono in bocca. Sopra, la crosta, il crumble dà vigore e consistenza al piatto, con lo zucchero, la farina e il burro, che si colora e si gratinano. A ben vedere questo crumble ha solo il nome e l'aspetto simile al crumble di verdure, per il resto sono due pietanze molto diverse.
Un'altra cosa hanno in comune: sono semplicemente eccezionali.



Facile


Ingredienti: (per 4 cocotte medie)

600 - 800 g circa di ciliegie
100 g di farina
60 g di zucchero
60 g di burro



Procedimento:

Pesate il burro, tagliatelo a pezzetti e riponetelo in freezer.
Lavate e snocciolate le ciliegie. Imburrate leggermente le cocotte e distribuite sul fondo le ciliegie tagliate a pezzetti.
Mettete nel mixer la farina, il burro (freddo di freezer) e lo zucchero e frullate un poco finché il tutto non diventerà sabbioso (non dovrete frullare troppo a lungo o il burro si scalderà).
Coprite le ciliegie con il crumble così ottenuto e ponete in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti o comunque fin quando non vedrete che la superficie risulterà dorata.
Lasciate raffreddare leggermente e servite direttamente nelle cocotte. L'ideale è gustarlo tiepido, magari accompagnato da una pallina di gelato alla crema!


4 commenti:

  1. E' il dolce che non deve mai mancare nella giornata? Credo che il valore di questo crumble, che fa superare quello del crumble di verdure, sia proprio questo: l'irresistibile intensità di dolcezza.
    Complimenti, delizioso!!

    RispondiElimina
  2. Ma bellissimo!!! Adoro il crumble!! Con le ciliegie deve essere divino!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao, che buono, ho in casa le prime ciliegie.. ecco cosa possoo preparare!! :)

    Passo a salutarti e a ricambiare la visita, scusa ma ultimamente sono un pò latitante, persa tra mille impegni!! Buon week end

    PS: Aggiungo il banner nella sidebar come mi hai detto, scusa è stata una distrazione.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, adoro le ciliegie! Buona serata, a presto!

    RispondiElimina