sabato 26 dicembre 2015

Alberelli natalizi di pasta sfoglia

Dal web un'idea carinissima a cui non abbiamo resistito, per un antipasto sfizioso che porterà subito la festa in tavola. Buono, semplicissimo e veloce da fare, perfetto se accompagnato da un prosecco o un aperitivo.
Potete servirlo su un tagliere, come abbiamo fatto noi, insieme ad altri rustici e tocchetti di formaggio, oppure posizionando un alberello al posto di ciascun commensale.

La foto stavolta è davvero rubata tra la cucina e gli ospiti che "minacciavano" di mangiare tutti gli alberelli! :)


Facile





Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia già stesa (meglio se rettangolare)
100 g di salame ungherese
olive snocciolate
formaggio tipo caciotta, emmenthal, provolone...a vostro gusto!

stuzzicadenti lunghi (per spiedini)


Procedimento:

Il procedimento è semplicissimo, ci vuole più a dirsi che a farsi.
Tagliate la sfoglia in strisce di circa 1 cm. Noi non abbiamo trovato la sfoglia rettangolare, ma se la trovate meglio così avrete già le strisce delle stessa misura.
Tagliate con le forbici il salame in strisce della stessa misura e disponetele sulle strisce di pasta sfoglia. Piegate ogni striscia a soffietto partendo dalla piega più piccola (la punta dell'albero) e aumentando man mano di grandezza fino ad arrivare alla base. Infilate l'alberello in uno stuzzicadenti (di quelli lunghi per gli spiedini) lasciando fuori almeno un cm di punta che servirà dopo per inserire l'oliva.
Posizionate gli alberelli su una teglia ricoperta di carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180° finché non saranno ben dorati.
Togliete dal forno. Tagliate il formaggio in dadi abbastanza grandi (altrimenti non riusciranno a reggere l'alberello). Tagliate via una parte dello stuzzicadenti eccedente alla base dell'albero, infilatelo poi in un dado di formaggio, inserite un'oliva nella punta et...voilà! Buon appetito! :)







Vi lasciamo qui anche un video preso dal web:

2 commenti:

  1. idea fantastica,Misya si sa è un pozzo di idee,buon Santo Stefano

    RispondiElimina
  2. Ciao! Riesco solo adesso a passare e spero che le feste siano andate bene :-) e ne approfitto per augurarvi un buon inizio 2016 e copio subito la ricetta x la cena del 31 :-)

    RispondiElimina