martedì 14 gennaio 2014

Diario Alimentare

Passate le feste si torna ai ritmi quotidiani e a cercare quell'equilibrio alimentare che fa bene alla salute.
Noi ci siamo goduti panettone, pandoro, lasagne, biscotti, torroni e cioccolate...pizze con gli amici, cene con colleghi, pranzi con i parenti...per "terminare" (si fa per dire) con i dolcetti della cara befana! Insomma non ci siamo fatti mancare niente :)
Ora c'è voglia di "mangiar sano" senza però rinunciare ogni tanto a ciò che ci piace. Ultimamente abbiamo un po' trascurato la nostra rubrica "Mangiar bene con gusto" nata dalla convinzione che mangiar bene senza rinunciare al gusto è possibile. Ora però abbiamo una piccola sorpresa che speriamo vi possa essere utile: un Diario Alimentare online!


L'idea è venuta un po' di tempo fa e unendo la nostra passione per la cucina e l'alimentazione con il divertimento nel creare un prodotto (questa volta non culinario ma informatico) tutto nostro è nato il Diario Alimentare.

Cos'è il Diario Alimentare?
Il Diario Alimentare è uno strumento, usato anche da molti dietologi e nutrizionisti, utile per tutti coloro che desiderano prendere maggiore coscienza della propria alimentazione e migliorarla. Spesso non si ha consapevolezza di tutto ciò che si mangia durante la giornata, specie fuori pasto. E' invece molto importante che l'alimentazione sia equilibrata. Ovviamente è compito di dietologi e nutrizionisti fornire una dieta adeguata e personalizzata, il diario alimentare è lo strumento utile per perseguire gli obiettivi prefissati o semplicemente per tutti coloro che con curiosità si domandano "io come mangio?".
Prendere coscienza delle proprie abitudini alimentari è il primo passo per migliorarle.

Come funziona?
E' esattamente un diario, in cui appuntare ciò che si mangia durante la giornata. Il software mostrerà il totale delle calorie, proteine, carboidrati e grassi; fornirà un'analisi della ripartizione calorica nei diversi pasti della giornata e della ripartizione giornaliera dei macronutrienti.
Registrandosi sarà possibile tenere traccia del regime alimentare giorno per giorno, salvare i dati inseriti, rileggerli e modificarli in un secondo momento.
Se invece non si desidera effettuare la registrazione si potrà comunque fare l'analisi della dieta giornaliera ma non sarà possibile salvare i dati inseriti.

Il servizio è gratuito e amatoriale.

I valori nutrizionali sono stati presi dalle tabelle di composizione degli alimenti dell'INRAN, l'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione e dalle etichette nutrizionali dei prodotti in commercio.
Al momento abbiamo inserito circa 260 alimenti nel nostro detabase. Potete segnalarci gli alimenti mancanti all'indirizzo lacucinadellestregheblog@gmail.com oppure lasciando un commento a questo post, aiutandoci così a rendere più ricco il nostro database.




2 commenti:

  1. Davvero utile questo diario, grazie x le informazioni, vado subito a curiosare ^_^
    Buona serata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Il diario è davvero fatto bene...Manca nella lista il Peperone

    RispondiElimina