lunedì 12 agosto 2013

Riso basmati al melone e pancetta

C'era una volta un giorno di luglio inoltrato in cui avevo tanta fame, ma poca voglia di mangiare per via della calura estiva. Aprii il frigorifero in cerca di qualcosa di fresco da poter mangiare di lì a due, tre ore, giusto per il pranzo.
Avevo il melone, ma non il prosciutto....la mozzarella, ma non i pomidoro. La fame e soprattutto la voglia di qualcosa di sfizioso era come un esserino fatato nel mio cervello, che agitava gambe e braccine e impestava il mio pensiero. Dovevo trovare qualcosa alla svelta, che fosse veloce, pratico, e che si freddasse altrettanto velocemente...eureka! Ho trovato!
Pancetta? C'è. Riso basmati? Anche. E' fatta.



Facile

Ingredienti:

250 gr   riso basmati
300 gr   melone (mezzo melone)
200 gr   pancetta
1 bicchierino  vino bianco
basilico
olio evo
olive nere


Procedimento:

Lessate il riso basmati in abbondante acqua salata. Nel frattempo pulite e svuotate mezzo melone, tagliando a pezzettini la polpa. Tagliate la pancetta a dadini e ponetela in una padella con un filo d'olio extra vergine d'oliva. A cottura ultimata aggiungete alla pancetta il vino bianco a sfumare.
Intanto scolate il riso o ponetelo in una ciotola a raffreddare con un filo d'olio. Aggiungetevi il melone a pezzettini, le olive, il basilico e la pancetta. Riempite il mezzo melone svuotato e riponete il tutto in frigo per circa 2 ore.


2 commenti:

  1. Ho adottato la stessa presentazione per una ricetta postata non molto tempo fa... La trovo geniale! In generale trovo geniale e d'effetto servire i cibi nelle proprie scodelle naturali! Complimenti per il blog e per la ricetta, sono capitata qui per caso e rimasta molto colpita! Mi aggiungo ai vostri lettori, se vi va passate a trovarmi nella mia modesta cucina! Bacioni e a presto! Lore http://angolodelleghiottonerie.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Grazie davvero tante per i tuoi complimenti, la ricetta mi è venuta davvero così per caso, o per meglio dire a causa di un vuoto nel frigorifero! Complimenti al tuo blog!! Ho visto il tuo Gazpacho al melone e peperone, forse proprio a quella ricetta ti riferivi. E' un'idea semplice e naturale utilizzare il guscio per coppetta, ma son contenta se t'ho ispirata! Io sono un'amante delle zuppe, e non vedo l'ora che faccia un po' di freddo per cucinarle e aggiungerle. Proverò le tue volentieri, sono così appetitose! Grazie ancora, a ritrovarci presto sui blog, Vale

    RispondiElimina