domenica 25 agosto 2013

Riso basmati ai profumi d'oriente

4Z:  zucchine, fiori di zucca, radice di zenzero e zafferano

Se, come me, avete la passione per sapori e profumi orientaleggianti e vi piace cucinare con le spezie, questo riso forse vi conquisterà come ha fatto con me. Lo ha postato lei qui e subito mi ha colpito, perché già adoro il riso con zenzero e cipolla di Adele postato un po' di tempo fa su questo blog. Spesso chi mi chiede la ricetta poi la varia a piacere con altre spezie o con qualche altro ingrediente per dare colore. Ecco perché, appena ho visto questa ricetta, l'ho tenuta lì in attesa della sua occasione. E l'occasione è arrivata quando abbiamo trovato dei bellissimi fiori di zucca.
Ho apportato qualche modifica perché mi piaceva l'idea di usare lo zafferano al posto della curcuma. Mi piace il profumo, il sapore (che trovo si sposi benissimo con le zucchine) e anche il suo colore caldo.
Può essere un bel piatto unico (da completare con un po' di proteine :)  ), sano e gustoso. Da mangiare caldo o freddo, secondo la stagione.




Facile


Ingredienti: (per 2 persone)

120 g di riso basmati
3 fiori di zucca grandi
2 zucchine
1/2 cipolla
1 pezzetto di radice di zenzero fresco (10 - 15 g)
zafferano
sale
olio extra vergine di oliva


Procedimento:

Sminuzzate la cipolla con la mezzaluna e mettetela a soffriggere in padella con poco olio. Nel frattempo lavate le zucchine, privatele delle estremità, tagliatele a tocchetti piccoli, unitele alla cipolla e salate. Prendete un pezzetto di radice di zenzero fresco, togliete la buccia e aggiungetelo alle zucchine, in parte grattugiato e in parte tagliato a pezzettini molto piccoli con un coltello o con la mezzaluna. Saltate il tutto in padella fin quando le zucchine saranno sufficientemente cotte ma senza farle sfaldare, lasciandole appena croccanti.
Verso la fine della cottura unite i fiori di zucca, lavati, privati del pistillo e tagliati a strisce. Cuocete ancora un po' e spegnete.
Lessate il riso, scolatelo lasciando un po' della sua acqua di cottura e unitelo al tutto. Sciogliete lo zafferano in un pochino di acqua di cottura, versatelo sul riso e mescolate riaccendendo il fuoco per qualche istante.
Potete servire caldo o gustarlo anche a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento