domenica 3 febbraio 2013

Torta rustica con le verdure

La torta rustica alle verdure è una delle prime ricette che ho appreso da Silvia, forse perché è semplice, forse perché ho sempre amato i rustici anche più dei dolci. E quindi, tempo un paio di tentativi, da bravo apprendista stregone sono riuscito ad emulare il gusto, il profumo ed il sapore di questo semplice rustico.


Era il mio compleanno di non so quanti anni fa. Avevo deciso di festeggiare con gli amici della scuola di salsa cubana subito dopo la lezione, portando proprio questo rustico ed un tiramisù. Del tiramisù se ne sarebbe occupata Silvia, allora non avrei potuto osare tanto. Ma il rustico lo avrei portato io.

Dopo la lezione - Silvia non era ancora arrivata - ho tirato fuori il rustico tra il disappunto generale di chi aspettava il suo tiramisù.
"Ma no, aspettiamo Silvia," deve aver detto qualcuno.
"Sì sì," gli avrà fatto eco qualcun altro.
Nel frattempo ho fatto le parti.
"Dove lo hai comprato?" devono avermi chiesto.
"L'ho fatto io..." grazie per la considerazione avrò pensato.
"Vabbé noi aspettiamo Silvia"
Poi per fortuna c'è sempre quello affamato, che mangerebbe di tutto, e che ha divorato con gusto la prima fetta.
Qualcun altro avrà pensato... beh... se non gli ha fatto schifo forse è mangiabile.
E la seconda fetta è andata.
Poi sarà stata la volta della maestra di salsa.
In breve si sono ricreduti sul mio rustico e se lo son spazzolati via come un aspirapolvere.

E il tiramusù di Silvia?
Quando è arrivato quello poi è stata l'apoteosi, hanno fatto la scarpetta alla crema. Ma questa è un'altra ricetta... cioè storia!!! Però son felice che il mio rustico abbia avuto il suo momento di gloria.

Anche se ancora oggi qualcuno mi chiede se l'abbia fatto veramente io.

E pensare che, come vedrete tra un po', è facile facile da fare.
Facile

Ingredienti:

pasta sfoglia già pronta

250-300 g di ricotta di mucca
150 g di bieta
150 g di cicoria
(circa 6 cubetti in totale se usate le verdure surgelate a cubetti)
50 g di pecorino a scaglie
50 g di olive verdi denocciolate
1 uovo

Procedimento:

Lessate la verdura in acqua leggermente salata, scolatela e lasciatela raffreddare. (al posto della bieta e della cicoria potete usare anche altri tipi di verdura ... spinaci o altro, a vostro piacere)
Mettete la verdura in una ciotola e tagliuzzatela con le forbici, poi unite la ricotta, le olive a pezzetti e il pecorino a scaglie. Mescolate bene il tutto e, se necessario, aggiustate di sale.
Unite l'uovo lasciando da parte un po' del tuorlo che vi servirà per spennellare la sfoglia.
Ponete la sfoglia pronta (con la sua carta forno) in una teglia del diametro di circa 24 - 26 cm (o meno se volete ottenere una torta rustica più alta) , versatevi il composto e rigirate i bordi verso l'interno.
Spennellate la sfoglia con il tuorlo tenuto da parte e infornate a 180° per circa 30 - 40 minuti (quando la sfoglia sarà dorata e la torta asciutta e ben cotta).


Nessun commento:

Posta un commento