mercoledì 31 ottobre 2012

Cremosa di zucca e patate con cialda al parmigiano

Tempo di...zucca!

Brrrr con la pioggia e questo freddino è tornata la voglia di qualcosa di caldo e avvolgente.
E perché non una vellutata di zucca e patate? Gustosamente leggera!
E poi... avete svuotato le zucche per Halloween e le avete intagliate magari per metterci dentro delle candele? Questo potrebbe essere un buon modo per utilizzarne la polpa.
Buon Halloween a tutti!!!



facile










Ingredienti: (per 3 persone)
  • 500 g di patate - al netto degli scarti
  • 500 g di zucca  - al netto degli scarti (anche se io la prossima volta proverò ad usare più zucca e meno patate in proporzione)
  • 1 cipolla
  • olio e.v.o.
  • brodo granulare vegetale
  • noce moscata
  • parmigiano 50 g (per la cialda al parmigiano)

Procedimento:

Sminuzzate la cipolla con una mezzaluna e fate soffriggere con un po' di olio. Sbucciate e tagliate a pezzetti grossolani le patate e la zucca. Quando la cipolla sarà appassita unite la zucca e le patate e coprite a filo d'acqua con il brodo granulare vegetale. Coperchiate e fate bollire finché non saranno molto morbide (circa 30 - 40 minuti). Spegnete e fate freddare.

Frullate tutto finché non diventerà cremoso e rimettete sul fuoco. Unite un pizzico di noce moscata, mescolate e servite ben caldo.
Potete aggiungere un filo d'olio a crudo (se vi piace) e decorare con qualche ago di rosmarino e la cialda al parmigiano.

Per la cialda al parmigiano:
Disponete il parmigiano su un padellino antiaderente ben caldo. Fate fondere il parmigiano in un disco irregolare smuovendo la padella per evitare che si attacchi, poi giratelo e fatelo cuocere anche sull'altro lato.
Fatelo scivolare su un piattino e fate freddare.


1 commento:

  1. mm...questa cremosa di zucca sembra davvero appetitosa! e se penso a chi l'ha cucinata, so che la riuscita è assicurata!! o iea!!
    A.

    RispondiElimina