E' gustoso, colorato, sano e facile da cucinare. Ha poco a che vedere forse con il vero cous cous Tunisino o Marocchino ma mi piace talmente tanto che me lo faccio così...a modo mio!
Facile |
Ingredienti: (per 3 persone)
- 1/2 cipolla
- olio e.v.o.
- 150 g di carote
- 150 g di zucchine
- 150 g di pomodori pachino (o comunque carote, zucchine e pachino all'incirca nella stessa quantità in modo da bilanciare i sapori)
- sale
- spezie per cous cous
per il cous cous:
- 200g di cous cous
- 200g di acqua
Preparazione:
Mondate le verdure e tagliatele a dadini. Sminuzzate la cipolla con la mezzaluna e fate soffriggere su fuoco bassissimo in una padella con un po' di olio. Quando la cipolla sarà ben appassita aggiungete le verdure, il sale q.b. e fate cuocere. Le verdure dovranno essere cotte ma non troppo morbide altrimenti si sfalderanno (insomma non deve diventare un purè).
A fine cottura aggiungete un cucchiaino di spezie per cous cous.
Per il cous cous:
Fate scaldare l'acqua in una padella antiaderente con un po' di sale. Quando raggiunge l'ebollizione versatevi la semola di cous cous, spegnete il fuoco, mescolate delicatamente e coperchiate. Lasciate riposare 2 minuti in modo che la semola assorba l'acqua.
Passati i due minuti aggiungete due cucchiai d'olio e sgranate il cous cous con una forchetta in modo da separare i granelli di semola.
Versate il cous cous nella padella dove avete precedentemente cotto le verdure, mescolate e, a piacere, aggiungete di nuovo un po' di spezie.
Se volete potete aggiungere al cous cous anche ceci o legumi e carne (molto usato nella cucina araba).
"In Algeria, Tunisia e Marocco, il cuscus viene generalmente servito con verdure (carote, rape, ecc.) lessate in un brodo più o meno piccante, e qualche tipo di carne (di solito, pollo, agnello o montone); in Marocco, sul cuscus si può trovare anche del pesce in salsa agrodolce con uvetta e cipolle; in alcune regioni della Libia si usano anche pesce e calamari. il brodo della carne in Tunisia è rosso, con pomodoro e peperoncino, mentre in Marocco di solito è giallo." (Wikipedia)
Nessun commento:
Posta un commento