domenica 5 ottobre 2014

Crostatine di pasta frolla e lemon curd

"Sometimes they come back," ovvero, "a volte ritornano." Metti che hai un po' di pasta frolla avanzata dall'ultima crostata, metti che hai preparato il lemon curd e ce l'hai a disposizione in un bel vasetto. L'idea vien da sé.
Ed è vincente! Qualche lampone per dare un tocco di colore ed ecco a voi le crostatine di pasta frolla e lemon curd, per i patiti del limone e di tutte le creme.
Comunque che la nostra cucina sia stregata non c'è dubbio. Ce n'erano un po' in frigo, ma sono svanite in un baleno!







La ricetta è presto fatta, perché è l'unione di due ricette che già vi abbiamo presentato tempo fa: la "mia" pasta frolla, ovvero quella che nel tempo ho fatto mia dopo averne provate tante e che più mi soddisfa, e il lemon curd, quella buonissima cremina di origine anglosassone vellutata e dal gusto intenso.
Vi lascio direttamente il link ai due post in cui trovate tutto. L'unico consiglio che vi dò è di diminuire/eliminare il lievito nella pasta frolla per questa preparazione in modo che la pasta, che andrà cotta da sola, non si alzi o formi bolle durante la cottura.

In questo caso andrà fatta quella che si chiama "cottura alla cieca o in bianco" della pasta frolla. E' la cottura usata per cuocere impasti base (sia dolci che salati come ad esempio la pasta briseé) quando il ripieno non richiede ulteriore cottura in forno. Per la cottura alla cieca si utilizzano legumi secchi per far sì che l'impasto in forno non si alzi e la base di crostate e torte salate risulti liscia, senza bolle e ben cotta per poi poter essere farcita con il ripieno.

Se non ho tanto tempo, cosa che è all'ordine del giorno (o non ho legumi secchi in casa), trattandosi tra l'altro di crostate di piccole dimensioni (che da noi spariscono in un baleno!), io abbrevio questo metodo saltando alcuni passaggi. Lascio a voi la scelta, riportandovi tutte le opzioni...quelle "ufficiali" e non :)


Il procedimento è semplicissimo, ci vuole più a dirsi che a farsi, fidatevi!

  1. Preparate la pasta frolla (per la ricetta cliccate qui), avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo una mezz'oretta. Potete prepararla anche in anticipo il giorno prima oppure congelarla e averla pronta per l'occasione.
  2. Imburrate gli appositi stampini per le crostatine (nella pasta frolla c'è già il burro, è vero, ma questo aiuterà a staccare la base una volta cotta). 
  3. Riprendete la pasta frolla, stendetela col mattarello su una spianatoia aiutandovi, se necessario, con un poco di farina. Ritagliatene delle parti seguendo la forma degli stampini e lasciando un bordo in modo che siano leggermente più grandi. Adagiate la frolla negli stampini facendola aderire al fondo e alle pareti e ritagliando la pasta in eccesso. Bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta senza arrivare a toccare lo stampo.  
ora potete seguire il procedimento "ufficiale" o andare direttamente a quello breve (si, lo so, è una ricetta a bivi!).

Procedimento ufficiale:
  1. Ritagliate la carta forno della stessa dimensione degli stampini, mettetela sopra la frolla e riempite con fagioli o altri legumi secchi. 
  2. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per i primi 10 minuti con i legumi, poi estraete, togliete i legumi e la carta forno e finite di cuocere finché le crostatine non cominceranno a dorarsi.
Procedimento breve:
  1. Infornate in forno già caldo a 180° finché le crostatine non cominceranno a dorarsi. Se, durante la cottura, vedete che la pasta si alza un po' abbassatela utilizzando una forchetta o una paletta di legno :)
Opzionale: Spennellate il fondo delle crostatine con un filo di uovo sbattuto e reinfornate per un paio di minuti. In questo modo si creerà uno strato di protezione che non farà ammollare la frolla una volta riempita con la crema che potrebbe inumidirla.

A questo punto preparate il lemon curd come spiegato in questo post, fatelo intiepidire un pochino e versatelo nelle crostatine di frolla livellando uniformemente la superficie.

Decorate a piacere con lamponi (come abbiamo fatto noi) , ribes, mirtilli, lime, meringhette o ciò che più vi piace. 


1 commento:

  1. Sono bellissime, chissà che bontà! Adoro il lemon curd e le crostate... ;)

    RispondiElimina