Dolcetto o scherzetto?
Si avvicina la notte delle streghe e come potevamo esimerci proprio noi dal fare un dolcetto per Halloween nella nostra cucina?
Allora preparate il calderone, procuratevi ali di pipistrello, polvere di dente di drago, coda di rospo e 4 o 5 bacche violette. Dovrete poi pronunciare due volte la frase "All-Hallows-Eve" da cui ha origine la parola Halloween :)
La base per questi dolcetti è la ricetta dei cupcake al cioccolato che trovate qui. Potete anche prepararli il giorno prima e decorarli il giorno successivo.
Noi abbiamo scelto di decorarli con jack-o'-lantern che, secondo la leggenda, era un fabbro irlandese astuto, avaro e ubriacone. Per due volte Jack riuscì grazie alla sua astuzia ad ingannare il Diavolo che voleva prendersi la sua anima, stringendo infine un patto con lui affinché gli risparmiasse la dannazione eterna. Quando morì però Jack fu rifiutato dal paradiso per i tanti peccati commessi nella sua vita e, presentandosi all'inferno, il Diavolo gli ricordò il patto e lo mandò via ben felice di lasciar errare la sua anima. Jack obiettò che era freddo e buio e il Diavolo gli tirò un tizzone ardente, eterno in quanto proveniente dall'inferno. Jack mise il tizzone all'interno di una rapa e da quel momento la sua anima vaga tormentata alla ricerca di riposo.
Halloween è il giorno in cui Jack va a caccia di un rifugio, perciò le persone di ogni paese appendono fuori dalla porta una lampada, per ricordare a Jack che la loro casa non è posto per lui.
Ingredienti: (per circa 8 muffins)
40 g di burro
120 g di zucchero semolato (se vi piace un po' più dolce anche 150 g)
120 ml di latte
120 g di farina
30 g di cacao amaro
1 uovo intero
1 bustina di vanillina
8 g circa di lievito (1 cucchiaino e mezzo)
Il procedimento è lo stesso dei cupcakes che trovate qui.
Decorazione
Per la crema al burro (per fare l'erba)
125 g di burro
15 g zucchero a velo
colorante alimentare verde (oppure unite il blu e il giallo)
per la crema pasticcera:
¼ l di latte
1 uovo
40 g di zucchero
30 g di farina o amido di mais
Preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare completamente.
Utilizzando le fruste elettriche montate il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Unite la crema ormai a temperatura ambiente e azionate di nuovo le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il colorante alimentare verde fino a raggiungere la gradazione di colore voluta. Va benissimo anche unire il blu e il giallo.
Prima di decorare lasciate la crema in frigorifero per almeno 20 - 30 minuti in modo che il burro, raffreddandosi, indurisca. Poi decorate con la sac à poche usando la bocchetta adatta per l'erba. Una volta decorati, tenete i cupcakes in frigorifero.
Per le zucchette (Jack-o'-lantern)
fondente (o pasta di zucchero) arancione
liquirizia (lacci o rotelle)
colorante alimentare scuro (marrone o nero) per disegnare la faccia
uno stuzzicadenti
Più facile a farsi che a dirsi e le immagini spiegano meglio di mille parole :)
fondente (o pasta di zucchero) arancione
liquirizia (lacci o rotelle)
colorante alimentare scuro (marrone o nero) per disegnare la faccia
uno stuzzicadenti
Più facile a farsi che a dirsi e le immagini spiegano meglio di mille parole :)
- fate delle palline con la pasta di zucchero arancione
- schiacciatele leggermente e fate un foro con uno stuzzicandenti nella parte superiore, allargandolo un pochino con un movimento rotatorio in modo da poter poi inserire il picciolo
- utilizzando il fianco dello stuzzicadenti (non la punta) imprimete dei solchi radialmente dall'alto verso il basso ripassandoci anche più volte fino a dare la forma di una zucca. Dovrete solo imprimere e non incidere la pasta.
- tagliate i lacci di liquirizia in modo da avere tanti piccoli "cilindretti" anche un po' irregolari ed infilateli nel foro aiutandovi con lo stuzzicadenti.
- infine disegnate la faccia bagnando appena lo stuzzicadenti nel colorante nero (o marrone) e lasciate asciugare.
Sistemate le zucchette così ottenute "sul prato" ed avrete sui cupcakes un campo di zucche! :)
ma che carini!!! ma sei bravissima nella decorazione!! complimenti!! a presto :-)
RispondiEliminaio mi diverto a giocare con i colori, impastare, decorare! :) alla fine prende tutti, anche Fabio!
EliminaFantastici, divertenti ed allegri . Le zucche in pasta di zucchero poi sono una decorazione pazzesca, piacerebbero a chiunque, grandi e piccini.
RispondiEliminaGrazie Stefania! E' vero, a me è piaciuta soprattutto la loro allegria. Le zucchette sono facili da fare ed è divertentissimo :)
Eliminasono adorabili :)mi piacciono un sacco queste zucche ^^
RispondiEliminaL'artista è Silvia, ma nella seconda foto, il cupcake in secondo piano ha le mie zucchette... infatti sono un po' deformi... molto in stile Halloween! Comunque proprio adorabili.
EliminaI bambini impazziranno per questi dolci! Talmente belli da poter essere esposti in una pasticceria.
RispondiEliminaBeh! Del resto questo, in qualità di strega, è il tuo campo.
Davvero bravissima. A presto, Lorena
Ahah si,stanotte ho preso la mia scopetta e sono andata in giro :D
EliminaGrazie per le tue parole Lorena! A presto!