sabato 27 ottobre 2012

Tonno, carotine e piselli

... ovvero tonno e trivoglio che poi trivoglio non è

Driiiiiinnnnn... è la mia bella al telefono. "Tesoro, puoi pensarci tu al pranzetto per domani?"
"Sì, non preoccuparti, che facciamo?"
"Mmmhhh... che ne dici di tonno e trivoglio?"
"Ok, approvato," le rispondo. "A che ora ci vediamo in palestra?"
"18 e 15?"
"Ok, a dopo... Ti amooooo <3 <3 <3"
"Anch'ioooooo <3 <3 <3"
(il nostro è un amore pieno di o)

Sono le 16 e 30, ho tutto il tempo del mondo. I borsoni sono già pronti, per arrivare in palestra ci vuole mezz'ora, quindi per essere puntuale mi basta uscire alle 17 e 45.


Mi metto davanti al computer a fare non so che cosa. Navigo un po', mi perdo in qualche sito fantatecnologico e mi immergo in qualche realtà alternativa. Il tempo passa e si fanno le 17 e 40. Spengo il computer e come se nulla fosse prendo le borse e chiamo l'ascensore.
Faccio solo un salto in cucina per prendere una merendina perché si sa, in palestra si consumano calorie ed è meglio portarsi una scorta di zuccheri pronti all'uso.
E qui per fortuna si accende la lampadina... c'è qualcosa che non quadra... c'è qualcosa che doveva esser fatto... oh no... il tonno e trivoglio che poi trivoglio non è... me ne sono dimenticato completamente.

Devo rimanere calmo... è una ricetta veloce... ma quanto veloce... vabbé l'unico modo per scoprirlo è provarci.

Sono le 17.42 e tiro fuori gli ingredienti, ovvero tutte scatolette, perché sì... questa è la ricetta delle scatolette. Vabbé... lo so che non è molto naturale... però è un piatto buono, e comunque se volete almeno un ingrediente lo potete sostituire con l'equivalente naturale. 

Facile



 Ingredienti: (per 2 persone)

  • 2 scatolette di tonno al naturale da 80 grammi
  • una scateletta di tonno all'olio di oliva da 80 grammi
  • olio e.v.o.
  • sale
  • una scatoletta di piselli e carotine. Io uso quelli della Bonduelle
 

Il peso delle scatolette di tonno è quello nominale, non quello sgocciolato. Per quanto riguarda piselli e carotine il peso degli ingredienti sgocciolati è di 240 grammi, quindi se volete usare i prodotti freschi potete usare 120 grammi di piselli e 120 grammi di carotine. In questo caso la ricetta si differenzia perché come prima cosa dovete lessare piselli e carotine.

Preparazione:
17.43. Sgocciolo le quattro scatolette e ne verso il contenuto in una padella. Inizialmente non aggiungo olio, mi faccio bastare quello residuo nella scatoletta del tonno all'olio. Per versare meglio il contenuto dalle scatolette mi aiuto con con po' di acqua: prima svuoto la scatoletta, poi per recuperare anche il residuo la riempio con un po' di acqua e infine la svuoto definitivamente nella padella.
Aiuto sono le 17.45. Aggiungo un pizzico di sale. Poco, perché il tonno è gia salato di suo. Aspetto che l'acqua nella padella evapori e nel frattempo sistemo la cucina dal caos di scatolette sporche.
17.49. L'acqua è evaporata. Quanda l'acqua evapora aggiungo un goccio di olio, altrimenti il piatto risulterebbe troppo secco. Lascio qualche altro minuto a rosolare.
17.51. Il piatto è pronto

PRONTO IN 9 MINUTI e CON LA CUCINA PULITA!!!

Purtroppo ho dovuto aspettare fino alle 17.55 perché si raffreddasse un po' e lo potessi mettere in frigo. A questo punto prendo l'ascensore e mi avvio verso la palestra.

Drinnnnnn, è lei, dovrò inventarmi una scusa. "Amore, sono arrivata, dove sei?"
"Scusami tesoro," faccio io "sono nel traffico, sai com'è Roma, mai che si riesca ad essere puntuali!!!"

Epilogo
Come? C'è qualcosa che non vi è chiaro? Volete sapere perché lo chiamiamo tonno e trivoglio se poi non è trivoglio? Perché un tempo, quando al supermecato sotto casa si trovava, usavamo il Trivoglio della Bonduelle, cioè carotine, piselli e patate novelle. Se lo volete potete usare anche quello. In quel caso vi sconsiglio di accompagnarlo con il pane.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento