domenica 14 ottobre 2012

Il Ciambellone di Nonna Mercedes

Voglia di...dolce!

Quei dolci fatti con ingredienti semplici, i dolci della nonna che fanno tanto casa, calore e coccole...
Sono quelli che preferisco...magari con una bella tazza di latte!



La ricetta era di mia nonna, tramandata a mia mamma e ora a me...anche se mia nonna probabilmente avrebbe un brrrrivido sentendo che monto le uova intere invece di separare tuorli e albumi :)
E' bello sentire che c'è un piccolo patrimonio di ricette, trucchi e consigli dati dall'esperienza che ormai fanno parte di me (e di cui io faccio parte). Bello anche aver aggiunto oggi la mia piccola e personale esperienza.

Le nostre nonne non pesavano tutto come facciamo noi oggi, facevano a occhio, perciò le ricette di mia nonna sono piene di "q.b." o a volte hanno scritti solo gli ingredienti. Nel tempo ho cercato di "tradurre" le quantità.

La pentola che ho usato è una pentola-forno che si usa direttamente sul fornello e che vi descriverò meglio nel prossimo post, ma potete usare un classico stampo per ciambellone e cuocere normalmente in forno.




facile


Ingredienti:
  • 5 uova
  • 250 g di zucchero
  • 1/2 bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchiere di latte
  • 300 g di farina
  • Scorza di limone grattugiata
  • vanillina
  • (a piacere un bicchierino di rhum) 
  • 1 bustina di lievito

Procedimento:

Sgusciate le uova intere in un recipiente e aggiungete un pizzico di sale. Unite lo zucchero e la vanillina e sbattete a lungo con le fruste elettriche (o meglio ancora con un robot da cucina) finché non saranno ben montate. Dovranno diventare giallo chiare, gonfie e spumose.
Continuando a mescolare aggiungete il latte, l'olio, la scorza del limone, il rhum (a piacere) e la farina setacciata con il lievito.
Imburrate e infarinate bene uno stampo per ciambellone e versatevi l'impasto.

Guarnite a piacere con granella di zucchero, gocce di cioccolato...

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 40 - 45 minuti circa. Essendo un lievitato non aprite il forno prima di mezz'ora. Sfornate quando si è ben dorata la superficie. (fate la prova stecchino!)


...ci si può sbizzarrire!!!

Si possono affondare nell'impasto dei pezzetti di mela o delle scaglie di cioccolato.
Oppure per fare una ciambella bicolore: dividete in due l'impasto prima di aver messo tutta la farina. In uno aggiungete cacao amaro e nell'altro continuate ad aggiungere un po' di farina.
Alla fine versateli entrambi nello stampo.




Con questa ricetta partecipiamo al contest “La mamma è sempre la mamma” dei blog passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate

3 commenti:

  1. una bella fetta a colazione sarebbe di mio gradimento..grazie di aver partecipato al contest

    RispondiElimina
  2. Ciao posso sapere la misura dello stampo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresa, io l'ho fatto con una pentola versilia ma puoi farlo anche con un normalissimo stampo da forno per ciambellone. La pentola versilia che ho usato è di circa 24cm al fondo, ma è svasata per cui al bordo superiore è di circa 28 cm.
      Usa un bello stampo grande insomma.

      Elimina