Ingredienti:
2 uova
80 g di zucchero
75 g di burro
125 g di farina
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di liquore all'anice (Mistrà)
5 g di lievito
1 mela grande
Tortiera da 24 cm
Procedimento:
In una ciotola tagliate a tocchetti il burro e lasciatelo a temperatura ambiente finché non si sarà ammorbidito. (Lasciatene un pochino da parte per dopo e mettetelo in un pentolino piccolo).
Una volta morbido, unite al burro lo zucchero e la vanillina e mescolate, a mano o con le fruste elettriche, finché non saranno amalgamati.
Continuando a mescolare unite al composto le uova, il liquore all'anice e da ultimo la farina e il lievito passato al setaccio.
Imburrate e spolverate con il pangrattato una tortiera da 24 cm (preferibilmente con cerniera). Versate il composto nella tortiera.
Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e disponeteli tutti intorno, a raggiera. Al centro fate cadere dei tocchetti di mela.
Fondete poi il pochino di burro che avevate conservato nel pentolino e fatelo colare a filo sulle fettine di mela. Spolverizzate con un po' di zucchero semolato e infornate, in forno precedentemente riscaldato, a 180°C per circa mezz'ora o fino a quando la superficie non sarà dorata.
A fine cottura, se volete, potete passare rapidamente anche al grill del forno per gratinarla leggermente, ma state attenti che non si bruci!
Sfornate, fate raffreddare e servite.
Adoro le torte di mele e questa ha davvero una marcia in più con quel profumo di anice! Da provare ^_^
RispondiEliminaGrazie e felice domenica <3
Per me questa è la torta più buona che ci sia. Felice di rileggervi, un abbraccio e a presto
RispondiEliminaGood readiing
RispondiElimina