giovedì 11 marzo 2021

Torta di mele all'anice

Una torta di mele per me speciale, per quel profumo di anice che si diffonde già mentre cuoce, per la morbidezza delle mele e la preparazione della teglia con il pangrattato che conferisce a questa torta un sapore rustico e particolare.  Insomma...non la solita torta di mele (che io tra l'altro adoro in tutte le sue varianti!)...e se siete amanti dell'anice dovete assolutamente provarla!







Ingredienti:

2 uova
80 g di zucchero
75 g di burro
125 g di farina
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di liquore all'anice (Mistrà)
5 g di lievito
1 mela grande

Tortiera da 24 cm


Procedimento:

In una ciotola tagliate a tocchetti il burro e lasciatelo a temperatura ambiente finché non si sarà ammorbidito. (Lasciatene un pochino da parte per dopo e mettetelo in un pentolino piccolo).

Una volta morbido, unite al burro lo zucchero e la vanillina e mescolate, a mano o con le fruste elettriche, finché non saranno amalgamati.
Continuando a mescolare unite al composto le uova, il liquore all'anice e da ultimo la farina e il lievito passato al setaccio.

Imburrate e spolverate con il pangrattato una tortiera da 24 cm (preferibilmente con cerniera). Versate il composto nella tortiera.

Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e disponeteli tutti intorno, a raggiera. Al centro fate cadere dei tocchetti di mela.
Fondete poi il pochino di burro che avevate conservato nel pentolino e fatelo colare a filo sulle fettine di mela. Spolverizzate con un po' di zucchero semolato e infornate, in forno precedentemente riscaldato, a 180°C per circa mezz'ora o fino a quando la superficie non sarà dorata.
A fine cottura, se volete, potete passare rapidamente anche al grill del forno per gratinarla leggermente, ma state attenti che non si bruci!

Sfornate, fate raffreddare e servite.

3 commenti:

  1. Adoro le torte di mele e questa ha davvero una marcia in più con quel profumo di anice! Da provare ^_^
    Grazie e felice domenica <3

    RispondiElimina
  2. Per me questa è la torta più buona che ci sia. Felice di rileggervi, un abbraccio e a presto

    RispondiElimina