mercoledì 30 marzo 2016

La besciamella

È amore! Con la besciamella è semplice, puro e disincantato amore. E pensare che è così facile da preparare. Allora è proprio vero che nella semplicità sta la bontà. Sapete qual è, poi, il massimo della goduria? Ripulire il pentolino, magari anche con le dita. A quel punto sei a due passi dal cielo.

Base per tante ricette e prelibatezze, da lasagne a cannelloni, può essere usata anche in rustici e vol-au-vent.


Facile



Ingredienti:

1 l di latte
100 g di burro
100 g di farina
sale
pepe
noce moscata


Procedimento:

Mettete il latte a scaldare, nel frattempo fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso.

Una volta sciolto spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata, mescolando bene con una frusta in modo che non si formino grumi.

Rimettete su fuoco basso e fate cuocere finché non sarà leggermente dorato (basterà qualche altro minuto), sempre mescolando in modo che non si attacchi al fondo.
Avete ottenuto il roux biondo. (Il roux è la base per molte salse della cucina francese.)

Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete poco alla volta il latte caldo, amalgamando bene il tutto con una frusta e salate.

Rimettete il pentolino su fuoco basso (è molto importante che la fiamma sia bassa) e fate cuocere la besciamella finché non si sarà addensata, mescolando continuamente con la frusta per evitare che si formino grumi. Se vi si forma qualche grumo di farina togliete subito dal fuoco e mescolate con la frusta finché i grumi non si scioglieranno e la besciamella sarà liscia. Poi rimettete sul fuoco e continuate la cottura.

Una volta addensata togliete dal fuoco, aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di pepe e un pizzico di noce moscata. La besciamella è pronta.

1 commento:

  1. Pensare che io la uso così poco...devo rimediare anche x delle golose verdure al forno ^_^
    Grazie della ricetta e felice giornata <3

    RispondiElimina