mercoledì 13 aprile 2016

Bicchierini di fragole e crema al mascarpone (ovvero...tiramisù alle fragole)

Sicuramente i "puristi del tiramisù" inorridiscono al solo sentir parlare di "tiramisù alle fragole" :) , perché IL tiramisù è quel connubio perfetto tra caffè e crema al mascarpone.
E allora...non chiamiamolo tiramisù! O chiamatelo come volete, ma rimane un delizioso dessert, amato da molti, perfetto anche per chi non beve caffè...per scelta, per gusto o per necessità.
Fresco e avvolgente, assolutamente goloso, facile e veloce da fare. Da servire come fine pasto o gustare nella bella stagione come fresca merenda.




Facile




Ingredienti:

per la crema
2 uova grandi
250 g di mascarpone
50 g di zucchero

per lo sciroppo di fragole
500 g di fragole
2 cucchiai di zucchero
il succo di circa mezzo limone

savoiardi q.b.

fragole (e cioccolato bianco a scaglie) per decorare



Procedimento:

Per lo sciroppo
Lavate le fragole, togliete il picciolo e frullatele (lasciatene una piccola parte per le decorazioni finali).
Versate le fragole frullate in un pentolino insieme allo zucchero e al succo di limone e fate scaldare su fuoco basso finché non si addenserà un pochino.
Spegnete e lasciate raffreddare.

Per la crema
Separate i tuorli dagli albumi.
In una ciotola montate con le fruste elettriche i tuorli insieme allo zucchero fino a quando otterrete un composto gonfio e spumoso, quindi aggiungetevi il mascarpone mescolando bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Montate gli albumi a neve fermissima e incorporateli al composto mescolando a mano (con una paletta di legno o una frusta) delicatamente dal basso verso l'alto in modo da non smontarli.
Mettete la crema in frigo e lasciatela raffreddare un po'.

Composizione
Una volta raffreddato lo sciroppo, prendete i bicchierini e mettete sulla base i savoiardi spezzati a metà e imbevuti nello sciroppo.
(Ve ne serviranno da due a quattro metà a seconda della grandezza dei bicchierini o coppette che userete). Disponete poi uno strato di crema e, a seconda dell'altezza dei bicchierini, procedete con altri due strati, uno di savoiardi e un'ultimo di crema.
Mettete in frigorifero per qualche ora (meglio ancora se preparato il giorno prima) e servite freddo decorando a piacimento con le fragole che avete tenuto da parte, ciuffetti di panna o riccioli di cioccolato bianco...a vostro gusto e fantasia!



E se amate le fragole e i dessert freschi provate anche la cheesecake alle fragole!


2 commenti:

  1. Ammetto di non essere una fan del tiramisu ma x questo farei follie :-)

    RispondiElimina
  2. semplici da preparare e molto, molto golosi!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina