domenica 2 marzo 2014

Torta al cacao con mousse di marroni

Se siete amanti dei marroni e dei marron glacé questa simpatica torta fa per voi. Una delicata mousse di marroni ricopre e farcisce un delizioso pan di Spagna al cioccolato. Scagliette di cioccolato fondente e marron glacé completano il dolce.
Semplice ma d'effetto, noi l'abbiamo preparata per il compleanno di una golosona di dolci, che ha apprezzato con gusto.





Difficoltà Media


Ingredienti:

Per la base
3 uova
75 g di farina 00
40 g di cacao amaro
125 g di zucchero
60 g di olio di semi (di mais)
una bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci (5 g)


Per la crema di marroni
300 g di crema di marroni
200 ml di panna da montare


Per la decorazione
marron glacé
cioccolato fondente a scagliette




Procedimento:

1. Preparate la base

Preriscaldate il forno a 170°C .

Sbattete a lungo con uno sbattitore a frusta le uova, lo zucchero e la vanillina, finché diventeranno una massa gonfia e spumosa, giallo chiaro. Con delle fruste elettriche ci vorranno almeno 15 – 20 minuti. Saranno ben montate quando, come si dice in gergo, “scrivono”. Questo vuol dire che facendo cadere un po' di impasto " a filo" dalla frusta dello sbattitore, non affonderà immediatamente ma resterà sulla superficie come un disegno o - appunto - una scritta. E' molto importante che il composto incorpori aria affinché venga spugnoso e soffice.
Continuando a montare aggiungete a poco a poco l'olio. Unite la farina, il cacao e il lievito setacciati insieme, incorporandoli poco alla volta con movimenti verticali dal basso verso l'alto per evitare di smontare le uova.

Imburrate e infarinate uno stampo da 28 cm per crostata con bordo. Distribuite il composto in modo più uniforme possibile e livellate la superficie.

Cuocete a 160° - 170° per circa 20 minuti, fate la prova stecchino. A cottura ultimata lasciate raffreddare un po' a forno spento, poi estraete dal forno, capovolgetelo su una gratella e lasciatelo raffreddare del tutto.


2. Preparate la bagna

Io ho saltato questo passaggio ma se volete potete fare una bagna con 50 g di acqua, 50 g di zucchero e 2 o 3 cucchiai di Rum o altro liquore a piacere: mettete acqua e zucchero in pari proporzioni in un pentolino su fuoco basso, fate bollire per 5 minuti, poi a fuoco spento aggiungete il liquore. Lasciate raffreddare e distribuite con un pennello sulla base al cioccolato.

3. Preparate la crema di marroni

Montate la panna.
A questo punto potete procedere in due modi: o mescolate la crema di marroni con tutta la panna montata oppure mescolate la crema di marroni con la metà della panna montata e lasciate da parte l'altra metà per decorare poi con ciuffetti di panna.
Nel primo caso avrete una crema dal sapore meno intenso con cui decorare l'intera torta, nel secondo caso otterrete una crema dal sapore un po' più intenso e potrete tenere un po' di panna per la decorazione. Sono valide entrambe le scelte (nonché vie di mezzo e combinazioni delle due :)  )

Ricoprite la base con parte della crema di marroni (a me piace lasciare la superficie "ondulata" e non completamente uniforme).

4. Decorate!

Decorate il bordo con ciuffetti di crema e/o panna montata. Riducete la cioccolata in scaglie con un coltello e fatela cadere a pioggia al centro della torta, infine aggiungete i marron glacé.

9 commenti:

  1. ad averne amici che ti preparano queste torte!!! Bellissima..sia nella sua forma che nei sapori..di solito la crema di marroni la finisco a cucchiaiate, ma l'idea di inserirla in una torta mi alletta terribilmente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la finisco a cucchiaiate!!! hihihi
      Troooppooo buonaaaaaaa! :)

      Elimina
  2. Amante dei marrori e della loro crema me ne mangerei subito una fetta.Molto bella !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E noi virtualmente te la offriamo volentieri! :)

      Elimina
  3. Potrei svenire dinanzi a cotanta bellezza..da far schizzare le papille gustative in orbita :-D
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Wow, me l'ero persa!! Che torta magnifica, bellissima!E poi la ricetta è molto raffinata, magnifica! Baci :)

    RispondiElimina
  5. L'ho fatta a una cena e ha avuto grande successo! Grazie!
    Qui la foto del mio dolce http://i63.tinypic.com/qsqmav.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! è bellissima davvero! Complimenti!
      Siamo felici sia piaciuta ;)

      Elimina