domenica 16 febbraio 2014

Tortino al cioccolato dal cuore tenero

Anche se non lo conosci, anche se non sai esattamente qual è la sua caratteristica, quando te lo presentano per dessert probabilmente già ne rimani estasiato. E' caldo e profuma di cioccolato. Lo zucchero a velo disegna piacevoli decori, magari te lo presentano con una pallina di gelato alla vaniglia o una spolverata di cacao.
Tu sei lì, che ti prepari a gustare questa meraviglia, ma ancora non conosci il suo segreto. Immergi la forchetta o il cucchiaino nel tortino. Senti come una crosta cedere. Dall'interno del tortino inizia una colata di cioccolato fuso. Estasi.
Una piccola nota: non sono proprio light. Quindi concedetevene uno e cercate di resistere al bis. Lo so, è dura.




Facile


Ingredienti: (dose per 4 o 5 tortini)

120 g di cioccolato fondente (per me al 70%)
80 g di burro
80 g di zucchero
20 g di farina
10 g di cacao
2 uova


Procedimento:

Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente in piccoli pezzi e il burro, mescolando di tanto in tanto con una frusta o un cucchiaio di legno. Una volta sciolto e ben amalgamato lasciate intiepidire il composto.
Nel frattempo montate le uova con lo zucchero finché diventeranno chiare e spumose.
Quando il composto di cioccolato e burro sarà tiepido unitelo alle uova montate, poi aggiungete a poco a poco la farina e il cacao setacciati.
Imburrate bene gli stampini (in alluminio o silicone) e cospargeteli di cacao amaro in polvere eliminando quello in eccesso. Versate negli stampini la crema al cioccolato fondente riempiendoli per circa 3/4.
A questo punto potete cuocere subito i tortini, metterli in frigorifero (si conservano per un paio di giorni) oppure surgelarli e tirarli fuori all'occasione.
Infornate nel forno ben caldo a 180-190 °C per circa 15-20 minuti. La temperatura del forno dev'essere alta perché i tortini devono cuocere all'esterno ma mantenersi cremosi e morbidi all'interno. Consiglio di fare la prova con 1 tortino per regolarvi con i tempi perché ogni forno è diverso (per il nostro forno, ad esempio, ci sono voluti 20 minuti ma potrebbero essere sufficienti 13-15 minuti)*.
Sfornateli, lasciateli leggermente intiepidire e capovolgeteli sul piatto da portata. Spolverizzateli con zucchero a velo e serviteli ancora caldi.
Potete accompagnare questi deliziosi tortini con panna montata o una pallina di gelato alla crema.

*Mai tentativi andati  male furono più buoni. Quello che cuocemmo 15 minuti era sì ingirabile, era sì non in grado di sostenersi da solo... ma era cioccolato fuso al 90%... che bontà. Quella che abbiamo cotto 25 minuti non aveva l'anima morbida... ma per il resto era comunque eccezionale.

10 commenti:

  1. WOW!!!! CHE DELIZIA , E' UNA GOLOSA TENTAZIONE , COMPLIMENTI E BUONA DOMENICA

    RispondiElimina
  2. Non ci credo *___* ho preparato lo stesso dolce x San Valentino e oggi ne pubblico la ricetta...concordo con te, sono davvero irresistibili ^_^
    Buona domenica cara <3
    la zia Consu
    ps: le tue foto sono decisamente + belle..io avevo uno sciacallo sulla spalla che con il cucchiaino sguainato mi faceva pressione O_o questi uomini golosi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il trucco è coinvolgere l'uomo goloso nel blog. Vedrai che resisterà a tutto... a quasi tutto per una bella foto e un bel post. E ogni tanto pubblicherà anche una ricetta tutta sua! :)

      Elimina
  3. Proprio irresistibili e per una volta al diavolo le calorie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dovuto resistere ieri, abbiamo offerto l'ultimo! Sono semplicemente meravigliosi!

      Elimina
  4. Del resto sono piccoli. Non possono fare troppo male... O si? Domanda inutile:il tortino è già sparito dal piatto.
    Complimenti per le bellissime ricette!
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. I tortini sono fantastici, e sono un piacere per l'anima che compensa l'etichetta nutrizionale.
      Se ben ricordo la ricetta dei tortini era quella con cui avevi partecipato al nostro contest!

      Elimina
  5. Favolosi i tuoi tortini e complimenti per il bel blog...anche il nome è molto carino!! Mi iscrivo tra i tuoi lettori fissi, così potrò seguirti!! Se ti va, passa da me...ti aspetto!! Buona giornata, Mary di Unamericanatragliorsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary! Passerò da te sicuramente! :)
      A presto!

      Elimina