lunedì 10 febbraio 2014

S.Valentino cupcakes: red passion!

L'origine di questa ricorrenza non è che sia molto chiara, si perde un po' negli albori del primo millennio, o forse a metà del secondo. C'è chi dice abbia sostituito una festività pagana dedicata alla fertilità, chi dice sia legata a circoli di poeti inglesi del tardo medioevo. Tanti forse e una sola certezza: come tante feste oggi ha perso il suo significato originale, qualunque fosse, per diventare una festa a base di fiori, cioccolatini, regali e cene al ristorante.
Per questo in tanti non la sentono. "Mica si ama un solo giorno all'anno", come se dedicare un giorno all'amore sminuisca il valore di questo sentimento in tutti altri giorni.

Tant'è. Sia che siate fanatici di S.Valentino, sia suoi acerrimi nemici, sia che siate seguaci di S.Faustino eletto patrono dei single perché si festeggia il giorno dopo, questi simpatici cupcakes decorati possono fare al caso vostro. Per la persona amata o per voi stessi. Per celebrare il proprio amore il giorno di S. Valentino o un qualsiasi altro giorno. Un piccolo pensiero, un piccolo dono che scaturisce dal proprio cuore nei confronti dell'altro. Magari dopo una cenetta. Magari prima di...


Farli è semplicissimo.

1. Preparate i muffin che più vi piacciono. 
Noi abbiamo scelto quelli allo yogurt che trovate qui, ma potete farli anche al cioccolato (la ricetta qui), o come più vi piacciono. Il consiglio è di scegliere comunque una "ricetta base".

2. Preparate la crema al burro. 
Avrete bisogno di:

125 g di burro
15 g zucchero a velo
colorante alimentare in pasta rosso

crema pasticcera (¼ di dose):
¼ l di latte
1 uovo
40 g di zucchero
30 g di farina o amido di mais

Preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare completamente.
Utilizzando le fruste elettriche montate il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Unite la crema, ormai a temperatura ambiente, alla montata di burro e azionate di nuovo le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.

3. Decorate
Aggiungete alla crema al burro il colorante alimentare fino a raggiungere la tonalità voluta. Tenete presente che i coloranti in pasta sono molto concentrati e permettono di ottenere colori intensi con quantità minime, quindi procedete aggiungendone poco alla volta. Mescolate bene in modo da uniformare il colore.
Prima di decorare lasciate la crema in frigorifero per circa 20 - 30 minuti, poi decorate con la sac à poche. Noi abbiamo usato la bocchetta a stella aperta, partendo dal centro del muffin e muovendosi a spirale sempre più verso l'esterno.

Un altra idea per S. Valentino? I Cupcakes cioccolato e caffè...S.Valentino style.




6 commenti:

  1. Silvia sei bravissima!!! questi cupcakes sono davvero invitanti!!! Quasi quasi mi fai venire voglia di festeggiare S. valentino :-)

    RispondiElimina
  2. Vengo a casa tua e porti i miei due bambini faranno piazza pulita delle tue delizie. Che dici?
    Complimenti e buona giornata. bacioni.

    RispondiElimina
  3. Io non sono nè fanatica nè nemica di San Valentino, però una cenetta carina la preparerò di sicuro e questi dolcetti fanno proprio al caso mio !!!!!! Sei davvero bravissima silvia.
    Baci

    RispondiElimina
  4. Grazie di cuore...non so che dire... Grazie! :)

    RispondiElimina
  5. Oh ma che belli questi cupcakes cono perfetti!

    RispondiElimina
  6. Troooooppo carini i tuoi cupcakes!!!
    Bravissima Silvia!!
    Un abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina