domenica 5 luglio 2015

Straccetti con aceto balsamico di Modena, rucola, scaglie di parmigiano e mandorle

Semplicità e gusto.
Se dovessimo descrivere con due parole questo piatto queste sono le più indicate.
Semplicità, perché è un piatto facile da preparare, veloce, che non richiede né una lunga fase di preparazione, né una lunga fase di cottura.
E poi gusto. Rucola e parmigiano regalano un armonioso contrasto di sapori, le mandorle arricchiscono il piatto e l'aceto balsamico, con cui sono cotti gli straccetti, conferisce un aroma deciso e piacevole.
Un piatto semplice e gustoso, che non rinuncia ad un tocco di raffinatezza. Se ben presentato è adatto a tutti gli eventi, dalle cene con amici agli eventi ufficiali.





Facile



Ingredienti: (per 4 persone)

400g di straccetti di manzo
Mandorle a scaglie
Parmigiano
Rucola
olio, sale
Due bicchierini da caffè di aceto balsamico


Procedimento:

Tagliate a listarelle gli straccetti, mettete un po' d'olio in una padella abbastanza grande, stendete le listarelle e salate.
Iniziate a cuocere a fuoco basso, gli straccetti cominceranno a ritirarsi. Dopo un paio di minuti, quando gli straccetti non sono ancora completamente cotti, versate l'aceto balsamico e continuate la cottura. 
Ancora un paio di minuti in padella e la carne sarà pronta. Attenzione, gli straccetti dovranno essere ben cotti ma rimanere morbidi.
Impiattate la carne e ricopritela con un po' di rucola, qualche scaglietta di parmigiano e un po' di mandorle affettate. Non abbiamo indicato le dosi per questi tre ingredienti perché ognuno potrà regolarsi secondo il proprio gusto.

4 commenti:

  1. Hai detto tu:semplicità e gusto!! Ottimi!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  2. La semplicità che conquistata :-) Con questo caldo vivrei solo di insalata :-P

    RispondiElimina
  3. Le foto, e la ricetta... :) Una semplicità davvero di classe! Me la appunto, che poi le cose che si danno per scontate diventano sempre capolavori di gusto!
    Patrizia
    http://thegrowlingbreakfast.weebly.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, le cose semplici sono sempre le migliori! :)

      Elimina