domenica 14 settembre 2014

Torta esotica di cocco e melone

C'era una volta una ragazza. Una ragazza che non sapeva dell'esistenza del Web e dei blog. Anzi i blog ancora non esistevano ed il Web all'epoca aveva solo 3 anni, e da solo uno era accessibile a tutti. Ma quella ragazza aveva già una grande passione: la cucina, e collezionava libri e enciclopedie su dolci e prelibatezze. Era il '94 ed era poco più che adolescente, ma già all'epoca si divertiva a decorare dolci e a cucinare manicaretti. E su uno di questi libri trovò questa ricetta, estiva come un raggio di sole che bacia il mare, fresca come un goccia di rugiada. Il segreto della magia? I sapori del cocco e del melone che si abbracciano e due dischi ben sostenuti che fungono da "sandwich" ad una splendida mousse.
La ragazza crescendo preparò questo dolce una prima volta per il compleanno dei trent'anni della sorella e poi, divenuta streghetta del blog, la ripropose cinque anni dopo, con l'aiuto dell'inserviente stregone, sempre per il compleanno della sorella.

Auguri Vale.




Media Difficoltà



Dal libro "Dolci e Decorazioni"


Ingredienti:

Per la pasta al cocco

70 g di polpa di noce di cocco grattugiata e liofilizzata chiamata anche farina di cocco (più circa 80 g per lo spolvero)
80 g di mandorle sgusciate
80 g di zucchero
30 g di farina
3 uova

Per la mousse al melone

300 g di polpa di melone (più altri pezzetti per la decorazione)
120 g di zucchero
250 ml di panna da montare
12 g di gelatina in fogli

1 tortiera del diametro di 24 cm
1 tortiera del diametro di 22 cm con cerchio apribile (di cui useremo solo l'anello)


Procedimento:

Accendere il forno a 180°.
Foderare la tortiera più grande con carta forno. Far scottare le mandorle per 1 minuto in acqua bollente, poi scolarle, sbucciarle, asciugarle e tritarle nel mixer insieme alla farina.

Preparare i dischi di pasta al cocco
Montare 1 uovo intero e 2 tuorli insieme allo zucchero, finché il composto diventerà gonfio e spumoso. Incorporarvi il cocco grattugiato, le mandorle tritate e la farina mescolando con un cucchiaio di legno finché il tutto non sarà ben amalgamato.
Montare gli albumi a neve ben ferma e incorporarli delicatamente al composto. Versarne metà nello stampo precedentemente preparato (quello più grande per intenderci) e cuocere in forno per circa 20 minuti. Ripetere poi l'operazione con l'altra metà dell'impasto. I due dischi dovranno essere cotti ma rimanere ancora chiari o appena dorati in modo che siano morbidi e non formino la "crosticina".
Una volta cotti sfornare i due dischi, lasciarli riposare 2 minuti, staccare la carta forno e farli raffreddare.

Nel frattempo preparare la mousse di melone.
Far ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti o quanto indicato sulla confezione.
Tagliare a pezzetti il melone e frullarlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
Una volta ammorbidita la gelatina scolarla e strizzarla, metterla in un tegamino e farla sciogliere su fuoco bassissimo. Una volta sciolta aspettare qualche minuto che si raffreddi un po'. E' molto importante farla raffreddare un pochino altrimenti a contatto con il composto di melone freddo solidificherà velocemente senza riuscire ad amalgamarla bene.
Riprendere quindi il composto di melone e versarlo in una ciotola, far cadere la gelatina a filo, a poco a poco, mescolando continuamente.
Montare poi la panna e incorporarla a poco a poco nel composto di melone.

Procedere al montaggio della torta.
Imburrare il cerchio apribile dello stampo del diametro di 22 cm e foderarlo con strisce di carta forno (in questo modo il burro farà aderire perfettamente le strisce di carta). Poggiarlo sul piatto da portata dove comporrete (e servirete) la torta.
Pareggiare con un coltello i due dischi di pasta riducendoli al diametro di 22 cm.
Appoggiare un disco sul fondo, versarvi la mousse di melone distribuendola in modo uniforme e coprirla con l'altro disco di pasta.
Riporre la torta in frigo così com'è per almeno 3 ore.

Decorazione
Trascorse le 3 ore (almeno) riprendere la torta dal frigorifero, aprire delicatamente la cerniera e togliere la carta forno.
Distribuire la farina di cocco sulla superficie della torta e decorare a piacere con fettine di melone e cocco.
Servire freddo!

5 commenti:

  1. Che bellissima storia che ha questa torta..queste ricette diventano parte di noi e della nostra vita :-D Ci rappresentano ed ogni volta sono un successo proprio x l'amore che hanno dentro come ingredienti principale :-D
    Mi ispira molto e penso proprio che sarà protagonista anche della mia cucina :-)
    Buona domenica cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio così. :) Grazie per le tue parole Consu. A presto!

      Elimina
  2. tanti auguri a Vale...fortunata ad aver ricevuto una torta così!! Estiva, gustosa, divertente!!! Ci piace :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che vi piaccia! Grazie mille e a presto!

      Elimina
  3. mi piace la tua torta esotica! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina