L'estate e il caldo portano con sé il desiderio di mangiare piatti freschi, leggeri, che non appesantiscano la digestione. La pasta fredda è l'ideale, colorata, piena di tanti sapori genuini. Ve la proponiamo in una versione tramandata di madre in figlia, scoperta per caso durante un campeggio. Ottimo primo, può essere facilmente portato a lavoro e risolvere il pranzo di un mogio lunedì :-).
pennette rigate integrali (o altra pasta)
pachino
Procedimento:
Facile |
Ingredienti:
pachino
olive;
capperi
aglio
olio
sale
basilico
Procedimento:
Mentre la pasta cuoce lavate i pachino e tagliateli a piccoli pezzi in una ciotola. Unite le olive tagliate a rondelle, i capperi sciacquati dal sale e lo spicchio d'aglio. Salate, aggiungete l'olio q.b. e il basilico (abbondante) tagliuzzato.
Scolate la pasta e raffreddatela subito passandola sotto l'acqua fredda, in modo che mantenga la cottura e non diventi scotta. Versatela nella ciotola e mescolate bene. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Consiglio: Se vi piace potete aggiungere da ultimo un cucchiaio di maionese che renderà cremoso il condimento.
Buon appetito!
Appena finita di mangiare per il pranzetto... evaporata! :)
RispondiEliminabuonaaaa!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Vera
La pasta fredda d'estate mi piace moltissimo, di solito faccio tonno, ciliegino, origano e basilico, ma anche questa versione è da tenere in considerazione.
RispondiElimina