sabato 16 novembre 2013

Finocchi alla parmigiana

Non ricordo esattamente la prima volta che ho assaggiato questo piatto. Forse era un contorno di un pranzo di Natale o di Pasqua. Eravamo a casa dei genitori di Silvia, io e Silvia ancora non vivevamo insieme. Ho alcuni ricordi ben distinti di quel pranzo e di quel piatto: che era il terzo o quarto contorno, che non avevo capito cosa stavo mangiando, anche perché dopo tutte quelle portate non ero più lucido, ma che qualsiasi cosa fosse, era di un buono, ma di un buono che non si può raccontare. I finocchi un po' abbrustoliti, l'olio che sfriggiucchiava, il parmigiano fuso che emanava un aroma per tutta la tavola. Avrei potuto rinunciare anche a panettone, pandoro e torrone per assaggiarli!



Facile


Ingredienti: (per 2/3 persone)

2 finocchi grandi (400-500 g)
20 g di parmigiano grattugiato (o a vostro piacere)
olio evo q.b. (o, se preferite, burro)


Procedimento:

Pulite e lavate i finocchi, lessateli in acqua bollente e leggermente salata per una decina di minuti, poi scolateli e metteteli a dorare in padella con un po' d'olio.
Disponete i finocchi su una pirofila e cospargete con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato.
Infornate a 200° e fate gratinare finché la superficie non risulti ben dorata.

La ricetta originale vuole il burro al posto dell'olio, noi abbiamo preferito l'olio (a mio parere il risultato non differisce di molto e non ne va del gusto)... voi, ovviamente, scegliete ciò che più vi piace!

10 commenti:

  1. Adoro i finocchi così, bellissima l'idea di inserire i valori nutrizionali, spesso anch'io mi dedico alla cucina light e faccio i miei calcoli calorici (eheh)Così è molto più semplice, basta seguire le vostre indicazioni e mangiare, senza calcolatrice, ahah! Ottima idea :) Mi piace il vostro blog, divento volentieri vostra follower, buon sabato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie An.
      A nei piace approfondire l'argomento nutrizione e a breve caricheremo uno strumento utile per monitorare la propria dieta!

      Elimina
  2. Devo riconoscere che non cucino mai i finocchi. Li mangiamo crudi ma non è che andiamo proprio pazzi. Proverò questa ricetta, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace sgranocchiarli con un po' di olio e pepe, ma fatti così sono eccezionali! :)

      Elimina
  3. Fantastici, semplici e sicuramente di un sapore unico! Anch'io adoro i finocchi con il parmigiano e in questo piatto hai unito tutto in modo inusuale ^_^
    Complimenti
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La crosticina che forma il parmigiano quando si cuoce... buonissima! :)

      Elimina
  4. li adoro! è uno dei contorni che preparo spesso in inverno!
    nuova follower, se vi passate da me!
    Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi piacciono tantissimo! Passeremo a trovarti, a presto!

      Elimina
  5. Buonissimi! Oggi li ho cucinati e prova tu che provo io li abbiamo finiti prima di portarli a tavola!!!
    Rosella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao prof., che bello averti qui!
      Sono felice che hai provato la ricetta e che ti sia piaciuta. Anche tu usi pirofile e padelle bucate? E' un mistero... ma a me metà degli ingredienti scompare in fase di cottura!!! :)

      Elimina