venerdì 16 novembre 2012

Come calcoliamo i valori nutrizionali

Avrete notato che nelle nostre ricette è sempre presente lo specchietto con le calorie e i valori nutrizionali dei vari piatti.
Per il calcolo abbiamo suddiviso i valori nutrizionali in due colonne, come nelle etichette professionali. La prima colonna è relativa a 100 grammi di prodotto, la seconda ad una razione media. Generalmente, il calcolo per i 100 grammi lo abbiamo fatto a partire dal peso degli ingredienti a crudo, mentre per la razione media abbiamo considerato i valori nutrizionali totali della ricetta e li abbiamo divisi per le porzioni che abbiamo indicato.

I valori nutrizionali degli ingredienti delle varie ricette li abbiamo ricavati là dove possibile dalle etichette degli alimenti. Se questo non è stato possibile abbiamo consultato database e tabelle online.
Due siti che abbiamo trovato molto utili da questo punto di vista sono quello dell'INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione -  http://www.inran.it/) che mette a disposizione degli utenti un ricco database con informazioni nutrizionali molto approfondite, consultabile a questa pagina:
http://www.inran.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html

e il sito del Wellness Gourmet (http://www.cibo360.it/) che a questa pagina:
http://www.cibo360.it/alimentazione/cibi/index.htm
oltre a fornire informazioni nutrizionali, racconta anche la storia e le caratteristiche dei vari alimenti.

Nessun commento:

Posta un commento