lunedì 18 gennaio 2016

Bicchierini di pandoro e crema di mascarpone al cioccolato

Strano è il destino del mascarpone, non credo di averlo mai mangiato da solo, liscio, senza l'aggiunta di altro. Eppure basta poco per rendere questo formaggio cremoso eccezionale, ed infatti è alla base della preparazione di molte creme per dolci, a partire dalla leggendaria, perché di leggenda del gusto si parla, crema del tiramisù.
Se invece al mascarpone aggiungiamo un po' di cacao e un po' di zucchero, ecco venir fuori una crema al cacao che vien voglia di mangiarla tutta in pochi gustosi e voraci bocconi. Noi abbiamo resistito alla tentazione di finire la crema: l'abbiamo usata per una ricetta "svuota dispensa", per guarnire e arricchire un pandoro reduce dalle vacanze di Natale. E così è nata questa ricetta: bicchierini con pezzi di pandoro immersi in una gustosa crema di mascarpone al cioccolato. Difficoltà: 0, Sapore: 10. Perciò...vi è avanzato un po' di pandoro? Provate, ne vale la pena.








Facile





Ingredienti:

500 g di mascarpone
100 g di zucchero
30 g di cacao (anche 40 g se lo volete più intenso)
1 o 2 fette di pandoro



Procedimento:

Montate il mascarpone e lo zucchero con un frullatore elettrico. Aggiungete poi il cacao a poco a poco, setacciandolo con un passino e continuando ad usare le pale finché la crema non sarà ben amalgamata.
Riempite con la crema al cacao una sac a poche con la punta a stella grande.

Tagliate le fette di pandoro a cubetti piccoli e distribuiteli sul fondo dei bicchierini.
Alternate quindi uno strato di crema, poi ancora i cubetti di pandoro e, per finire, tanti ciuffetti di crema in superficie.
Fate riposare in frigorifero prima di servire. (Può essere preparato anche il giorno prima)


8 commenti:

  1. Risposte
    1. Già l'idea e gli ingredienti sono vincenti, ma il tocco estetico speciale è l'uso della sac a poche che crea delle guarnizioni molto belle.

      Elimina
  2. Ciao una bellisima idea per utilizzare pandoro e panettoni avanzati; hai ragione, ora che ci penso nemmeno io ho mai mangiato il mascarpone da solo. ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non sono l'unico a non mangiare il mascarpone da solo! :=

      Elimina
  3. Anche a me il mascarpone così al naturale non dice niente ma basta qualche piccola aggiunta che diventa irresistibile e il tuo dessert ricicloso ne è la prova :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inutile dirti che la crema al cacao avanzata me la sono mangiata a badilate... buonissima!

      Elimina
  4. Io di solito acquisto il pandoro perché ci faccio il tiramisù. E comunque lo bagno con latte e caffè.cmq proverò al più presto anche questa versione

    RispondiElimina
  5. Io di solito acquisto il pandoro perché ci faccio il tiramisù. E comunque lo bagno con latte e caffè.cmq proverò al più presto anche questa versione

    RispondiElimina