sabato 31 ottobre 2015

Di decorazioni e di zucche...

Un post un po’ diverso dal solito, nessuna ricetta. D’altronde la cucina non è fatta solo di ricette ma anche di attenzione per i piccoli dettagli, per quei particolari che rendono bella la tavola e creano un po’ di atmosfera. Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte!
Devo dire che, tra impegni e ritmi di vita sempre incalzanti, la nostra rubrica “Idee per una bella tavola” è stata un po’ trascurata, ma ci è sempre piaciuto avere nel blog una sezione, seppur marginale, che desse spazio alle idee semplici ma carine per abbellire e personalizzare la tavola.

photo by emporio74.blogspot.com


In questi giorni stavamo pensando a come decorare la tavola (e la casa) in occasione di Halloween o anche semplicemente con decorazioni autunnali, così abbiamo voluto condividere con voi qualche idea trovata in giro per il web.
Magari anche voi state cercando ispirazione?

Non essendo amanti delle decorazioni "paurose" o macabre tipiche di Halloween abbiamo scelto di usare qualche zucca ornamentale per rendere più piacevole questa magica serata.

Un piccolo aneddoto. Lo sapevate che il simbolo di questa festa, le cui origini si perdono nella notte dei tempi e nelle tradizioni celtiche e irlandesi, era la rapa?  Gli irlandesi, sbarcati nel nuovo continente, trovarono però più zucche che rape, e queste erano molto più facili da incidere per ottenere Jack O' Lantern, il viso umano dalle sembianze mostruose che spesso si vede inciso nelle zucche. La memoria della rapa si perse, e la zucca prese il sopravvento.
Insomma, quella gran testa di rapa di Jack fu sostituito da suo cugino lo zuccone Jack!

E voi avete creato delle decorazioni per la notte di Halloween? Avete pronti i dolcetti per i bambini che busseranno alla vostra porta? Cosa avete preparato?


1 commento: