domenica 25 gennaio 2015

Le arance della salute dell'AIRC e una piccola iniziativa

E' un po' tardi, ma ho saputo solo ora che l'appuntamento annuale con le arance della salute dell'AIRC è sabato prossimo.
Lo so che c'è poco tempo ma vorrei provare a fare un gioco con i foodblogger che ne avranno voglia...

Il gioco è semplice: fare una ricetta che abbia come ingrediente le arance, postarla nel proprio blog aiutando così a diffondere il messaggio dell'AIRC.

Se vorrete lasciare un commento a questo post con il link alla vostra ricetta noi lo pubblicheremo.
Questo non è un contest ma solo un modo per dare un piccolo contributo scambiandoci qualche ricetta e, visto che nelle reticelle dell'AIRC che verranno distribuite troverete 2,5 Kg di arance rosse di Sicilia, potrete sbizzarrirvi in tante preparazioni con questi buonissimi agrumi che ci accompagnano per tutto l'inverno!

In cucina le arance si sposano a piatti di carne e pesce oltre che arricchire insalate, macedonie, dessert, curd, marmellate, aperitivi e soft drink!!
Che ne dite quindi di...scambiarci qualche ricetta a base di arancia? :)
Ovviamente l'obiettivo sarà di diffondere il messaggio durante questa settimana, ma accetteremo ricette fino al 7 febbraio. Chissà...magari comprando la reticella di "arance della salute dell'AIRC" qualcuno di voi le utilizzerà per qualche preparazione culinaria!




Allora sabato 31 gennaio, l'appuntamento è in piazza con le Arance della Salute per "fare il pieno di vitamine e far del bene alla ricerca".
Per trovare la piazza più vicina visita il sito speciale della manifestazione www.arancedellasalute.it



Ringraziamo Peppe per aver condiviso con noi la sua ricetta delle Scaloppine all'arancia per le arance della salute AIRC!

Noi vi riproponiamo qualche idea che ha come protagonista in cucina proprio l'arancia...enjoy! :)

 Tortine di carote, mandorle e arance
 Ciambella di farina di riso all'arancia
Lemon (lime or orange) curd ...qui presentato nella versione al limone ma ottimo anche con le arance!
 Pasta con acciughe e arance
Insalata di arance, finocchi e noci

5 commenti:

  1. che sintonia....avevo pensato anche io una cosa simile ma partecipo ben volentieri alla tua iniziativa. le arance della salute le ho già comprate e mi saranno consegnate sabato e proprio ieri sera ho preparato una gustosa ricetta con l'intento di pubblicarla per questa nobile e lodevole iniziativa. appena posso ti invio il link. un abbraccio ,Peppe.

    RispondiElimina
  2. Qui da me devo sempre fare i salti mortali per prendere queste arance, ma anche quest'anno non mancherò. Grazie per le idee ! Baci

    RispondiElimina
  3. ogni promessa va sempre mantenuta...specie per una buona causa in cui credo fermamente. Questa la mia ricetta per la giornata Airc delle arance della salute.
    http://peppeaifornelli.blogspot.it/2015/01/scaloppine-allarancia-per-le-arance.html

    RispondiElimina