domenica 12 giugno 2016

Focaccia pugliese

Adoro la focaccia pugliese da sempre e, finalmente, ho trovato una meravigliosa ricetta per cui vale veramente la pena farla in casa. Ci vuole un po' di manualità ma non è difficile e ne viene una focaccia morbidissima, alta e alveolata, con un profumo eccezionale.
Se volete, potete aggiungere delle olive nere insieme ai pomodorini, la renderanno ancora più sfiziosa.
Sarà perfetta per merenda o per un aperitivo, tagliata a cubotti.

Non ho l'impastatrice e vi assicuro che anche impastando a mano è venuta benissimo. La ricetta originale è di Paoletta che in quanto a lievitati è sempre una garanzia :)


Si mantiene bene in bustine per alimenti oppure potete congelarne una parte e tirarla fuori all'occasione riscaldandola nel forno...sempre che non finisca subito! :)






Media difficoltà




Ingredienti:

610 g  di farina grano tenero
90 g di semola rimacinata di grano duro 
420 – 430 g di acqua
40 g di olio extravergine di oliva
18 g di sale fino 
15 g di lievito di birra fresco
20 g di fiocchi di patate disidratate (preparato per purè)
pomodori pachino
origano
sale grosso
½ cucchiaino di malto d'orzo (o miele o zucchero)


Procedimento:

Fate sciogliere il lievito di birra in una tazza d’acqua tiepida con un cucchiaino di malto/miele/zucchero.

Mescolate le farine e i fiocchi di patate in un’ampia ciotola, aggiungete il sale e cominciate ad impastare. Aggiungete l’olio a filo, poco alla volta, e impastate bene tutto fino a formare una palla. Potete aiutarvi con poca farina per staccarla dalle pareti, ma non dovete reimpastarla altrimenti l'impasto la assorbirà, dovete solo infarinare la superficie esterna.

Coprite con una pellicola e lasciate lievitare circa 2 ore – 2 ore e 1/2. Poi riprendete l’impasto e rovesciatelo sulla spianatoia ben infarinata con della semola.


Appiattite leggermente l'impasto dandogli la forma di un rettangolo, spolveratelo di farina ed eseguite le pieghe a tre, ossia sovrapponete prima un lembo per 1/3 e poi sovrapponete la parte restante:



Girate il panetto di 90°, spezzate l'impasto in due e ripetete le pieghe a tre su ciascuna parte:



Capovolgete i due pezzi arrotondandoli leggermente, spingendo sotto le estremità  e lasciateli lievitare per 30 minuti, fino a circa il raddoppio del volume:




Stendeteli nelle teglie ben unte d’olio massaggiando delicatamente l'impasto con le dita.
Noi abbiamo steso una parte in una teglia rettangolare grande e con l'altra ne abbiamo fatto delle pizzette tonde, ma potete benissimo utilizzare due teglie tonde, una per ciascun pezzo.
Affondate leggermente i pomodorini (precedentemente lavati) nell'impasto, tagliati a metà e col taglio in basso, irrorate la superficie della focaccia con due giri d’olio e cospargetela con origano e pochi grani di sale grosso.
Lasciate riposare altri 30' poi infornate in forno preriscaldato a 180° in ventilato fino a quando la focaccia sarà ben dorata.





2 commenti:

  1. Fantastica questa focaccia, soffice e alta come piace a me. Grazie della ricetta!

    RispondiElimina