venerdì 14 giugno 2013

Spaghetto allo scoglio furbetto

Frutti di mare

Dove sono finiti i gusci?

Lo so... i puristi storceranno il muso, ma ogni tanto bisogna essere pratici e d'effetto.
Ero da poco andato a vivere da solo e da bravo apprendista stregone avevo da una parte voglia di cimentarmi con nuovi piatti, dall'altra non volevo passare ore e ore dietro i fornelli ad affrontare mitili, cozze e gamberetti. Poi si sa, noi apprendisti stregoni siamo un po' imbranati e il caos che generiamo aumenta al crescere della complessità del piatto e del numero degli ingredienti: se avessi provato ad aprire le cozze con buona probabilità mi sarei ritrovato con la cucina da ristrutturare e sarei finito con l'usare un pratico piede di porco.
E quindi ho fatto il furbetto e ho usato gamberi, cozze e vongole surgelate. Che dire, il piatto diviene di una semplicità disarmante, ma non mi ha mai deluso come sapore. Adatto a cene galanti, per far colpo su una lei o su un lui, l'importante è che non si chieda... dove sono finiti i gusci?



Facile

Ingredienti: (per 4 persone)

200 g di vongole surgelate senza guscio
250 g di cozze surgelate senza guscio
200 g di gamberetti surgelati senza guscio
10 pomodorino pachino
due cucchiai di pomodoro concentrato
sale
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
prezzemolo tritato
320 g di spaghetti


Procedimento:

Lavate i pachino  e tagliateli in parti non troppo grandi. In una padella versate due cucchiai di olio le vongole, le cozze e i gamberetti. Per fare prima consiglio di mettere a cuocere i frutti di mare ancora congelati, in questo caso, soprattutto se hanno la glassa, rilasceranno molta acqua: nessun problema, ci servirà per capire quando sono pronti. Quando tutta la glassa si è scongelata o quando i frutti si sono scongelati aggiungete i pachino, il prezzemolo tritato e il pomodoro concentrato. Cuocete a fuoco non troppo alto, fino a far ritirare quasi tutta l'acqua. Non tutta, però.

Nel frattempo preparate gli spaghetti e scolateli. Quando sono pronti aggiunte ai frutti di mare i due cucchiai di olio rimanenti e ripassate per una trentina di secondi gli spaghetti nei frutti di mare. 

Gli spaghetti allo scoglio furbetti sono pronti.

Nessun commento:

Posta un commento