mercoledì 27 marzo 2013

I fiadoni molisani di Pinella



Quando Pinella prepara i fiadoni in casa si diffonde un piacevole profumo di formaggio, che ti vien voglia di correre a mangiarli caldi caldi. Il fiadone è un piccolo rustico, un fagottino ripieno di formaggio che in Molise (e in Abruzzo) viene preparato per le festività Pasquali. Un must per la colazione di Pasqua, magari a fianco di una bella corallina.
So già quel che starà pensando qualcuno di voi... la corallina è romana, che c'entra con il fiadone che è molisano? Beh, anche la Pinella è romana, anche se orgogliosamente maritata con un campobassano, e pare abbia appreso questa ricetta da tale Pierina, molisana doc.
Ma la Pinella è un po' fantasiosa, quindi non stupitevi se alla fine la ricetta poco assomiglia alla ricetta originale dei fiadoni. Quel che conta è il risultato, che vi assicuriamo essere eccezionale, tant'è che chiunque li assaggia vuole conoscere la ricetta. E la Pinella è arrivata a spiegare il procedimento anche ad una francese, e si sa che loro in fatto di formaggio sono assai esigenti.
E poi la Pinella è la mia mamma, quindi per me i fiadoni si fanno così da sempre .



Facile

Ingredienti: (per circa 30 fiadoni)
2 confezioni di pasta sfoglia già pronta
500 g di parmigiano reggiano
500 g di pecorino romano
500 g di ricotta di mucca
6 uova

Procedimento:
Impastare in un recipiente il parmigiano e il pecorino grattugiati con la ricotta e le uova. Se l'impasto risulta troppo duro potrebbe essere necessario aggiungere un altro uovo. Stendere la pasta con un matterello, ritagliarla in tanti pezzi quadrati del del lato di circa 15 centimetri e farcirli con un cucchiaio più o meno abbondante dell'impasto. L'impasto va messo al centro del quadrato. Sollevare i quattro vertici del quadrato e riunirli sull'impasto in modo da formare un fagottino.
Infornare i fiadoni  nel forno ben caldo, saranno cotti quando assumeranno un bel colore dorato. Se durante la cottura il fagottino si apre nessun problema, è il segno distintivo dei fiadoni di Pinella.


Nessun commento:

Posta un commento