mercoledì 27 febbraio 2013

"Lu ferre" ovvero il ferro per le ferratelle



Questo oggetto, per me affascinante per storia e tradizione, è il ferro con cui vengono preparate le ferratelle.
Le ferratelle (o neole o cancelle o pizzelle) sono dolci tipici Abruzzesi e Molisani simili a delle cialde, fatti con pasta da biscotto colata e cotta tra una doppia piastra arroventata sul fuoco.
Stringendo l'impasto tra le due piastre il dolce assume la forma caratteristica data dalle nervature del ferro.
Il nome (ferratelle o cancelle) deriva proprio dalla trama a rombi (o cancello).
I ferri che si trovano in commercio (anche sul web) sono di varie forme: rettangolari, romboidali, rotondi, a cuore, a triangoli o ventagli tipo waffel, a rete sottile o più profonda (così che le ferratelle saranno più croccanti o più morbide).
Esistono anche i ferri elettrici ma io preferisco quelli "manuali", un po' per tradizione e un po' perché quello elettrico non mi ha dato molta soddisfazione.

Il ferro manuale dev'essere oliato con un pennello da cucina da entrambe le parti.
Porlo poi sul fornello medio della cucina a gas, a fiamma bassa, e farlo scaldare bene da entrambi i lati (cosa molto importante).
Quando sarà ben caldo (con l'esperienza sarà più facile trovare la temperatura ottimale di lavorazione), aprirlo e versarvi una cucchiaiata dell'impasto, poi chiuderlo ed esercitare una lieve pressione con i manici di legno. Contare circa 60 secondi da una parte e 60 secondi dall'altra. Aprire lo stampo e, se la ferratella sarà colorita, staccarla aiutandosi eventualmente con un coltello.

"Lu ferre" veniva portato tradizionalmente in dote dalla donna infatti, nella parte centrale, recava incise le iniziali della futura sposa. In Abruzzo e in Molise se ne trovano di multisecolari.
Inoltre tradizione vuole che le ferratelle venissero cotte da un lato per il tempo di un Ave Maria e dall'altro di un Pater Noster :)




3 commenti:

  1. ci piace... sapore di casa... :-D

    RispondiElimina
  2. Brava Silvia! Io sono abruzzese e sono molto orgogliosa delle nostre tradizioni gastronomiche. Le ferratelle sono dei dolcetti onnipresenti qui da noi, sempre, durante le festività e non. Tu hai dato onore a questa tradizione scrivendo un post molto interessante! A presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!Ne sono veramente felice! Mi piacciono tanto le tradizioni...
      Pur non essendo abruzzese adoro le ferratelle da sempre, le facevamo a casa con mia mamma e ora le preparo con mio marito :) non fanno in tempo nemmeno a freddarsi che già le abbiamo spazzolate! :D

      Elimina