martedì 8 luglio 2014

Quinoa con zucchine, zenzero e zafferano

Siamo venuti a conoscenza della quinoa grazie ad un collega di Fabio, un professore di educazione fisica molto in gamba, simpatico e vegano che cogliamo l'occasione di salutare.
La quinoa è un alimento molto particolare: ciò che la rende speciale è che contiene in modo bilanciato, secondo le definizioni dell'OMS, tutti gli amminoacidi essenziali (cosa rara nel mondo vegetale) ed è quindi un'ottima fonte di proteine.
È una pianta erbacea e appartiene alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole. Nonostante non sia quindi una graminacea, i suoi semi danno una farina ricca di amido e senza glutine. Per questo è considerata un cereale, almeno in Italia. Nel mondo anglosassone è classificata come pseudocereale.
Di origine sudamericana,  costituisce l'alimento base per le popolazioni andine. Gli Inca chiamano la quinoa "chisiya mama" che in quechua vuol dire "madre di tutti i semi".
[Per approfondire vai alla pagina di Wikipedia.]
La quinoa si acquista o sotto forma di semi o sotto forma di farina. Noi abbiamo acquistato i semi, e ci siamo inventati la ricetta che vi proponiamo.



Facile



Ingredienti:

120 g di quinoa
1/2 cipolla
2 zucchine
un pezzetto di radice di zenzero fresco (10 - 15 g)
1 bustina di zafferano (in polvere)
sale
olio extravergine d'oliva


Procedimento:

Sminuzzate la cipolla con la mezzaluna e mettetela a soffriggere in padella con poco olio. Nel frattempo lavate le zucchine e privatele delle estremità.
Ricavate qualche strisciolina tagliando una zucchina per il lato lungo con lo sbucciapatate e tenetele da parte. Tagliate le rimanenti zucchine a tocchetti piccoli, unitele alla cipolla e salate. Prendete un pezzetto di radice di zenzero fresco, togliete la buccia, grattugiatelo e aggiungetelo alle zucchine. Saltate il tutto in padella fin quando le zucchine saranno sufficientemente cotte ma senza farle sfaldare, lasciandole appena croccanti.

Nel frattempo che le zucchine cuociono preparate la quinoa. Sciacquatela molto bene sotto l'acqua corrente aiutandovi con un colino a maglie strette. Questo passaggio è necessario affinché la quinoa perda le tracce delle saponine, sostanze contenute nei suoi semi. Le saponine sono una difesa naturale della pianta che rende il seme indigesto ad eventuali predatori ed elementi patogeni, come ad esempio i funghi. Queste sostanze hanno un gusto amaro e, se consumate in grandi quantità, possono essere tossiche. Sono inoltre considerate antinutrizionali, perché limitano l'assorbimento dei nutrienti (proteine, lipidi, carboidrati).
Perciò è importante sciacquare bene la quinoa sotto l'acqua corrente prima di cuocerla.

Dopo averla sciacquata, cuocete la quinoa secondo le indicazioni della confezione (in genere viene fatta bollire in acqua salata per 15-20 min e poi lasciata altri 5 minuti a fuoco spento affinché assorba tutta l'acqua).

Unite la quinoa alle verdure. Sciogliete lo zafferano in un pochino di acqua, versatelo nella padella e mescolate riaccendendo il fuoco per qualche istante.

Impiattate servendovi di un coppapasta e arrotolate le striscioline di zucchine intorno alla quinoa così formata.

3 commenti:

  1. che buona la quinoa con questi abbinamenti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ma che bontà... anche questo piatto l'ho fatto evaporare molto velocemente!!!
    La quinoa è proprio sfiziosa da preparare. Piccolissimi semi che si gonfiano tantissimo per l'acqua!

    RispondiElimina
  3. Ancora non l'ho assaggiata la quinoa, ma sinceramente non l'ho nemmeno vista qui. Bella ricetta, semplice, estiva.

    RispondiElimina