lunedì 14 aprile 2014

Panconiglietti di Pasqua

Uh, poffare poffarissimo! È tardi! È tardi! È tardi!
diceva il bianconiglio, con il suo panciotto e il suo orologio.
Un coniglio un po' buffo a ripensarci. Sempre in ritardo, ma simpatico.
Come i nostri panconiglietti pasquali. Non hanno il panciotto, ma due occhioni grossi grossi con i quali ti guardano. Come il bianconiglio sono buffi e simpatici. E in più sono buoni, morbidi e profumati. A differenza del bianconiglio non vanno di fretta. Anzi! Nel forno di solito, vuoi per il calduccio, vuoi perché sono un po' pigri, tendono ad addormentarsi un po'. Qualcuno si inclina verso destra, qualcuno si accascia verso sinistra, qualcuno stramazza al suolo indecorosamente. Qualcuno invece ti aspetta fieramente in piedi come l'orsacchiotto Duracell. Tant'è! Sono i nostri panconiglietti, e gli vogliam bene così.

L'idea l'abbiamo presa dal sito chefkoch.de.




Potete realizzare i panconiglietti con qualsiasi ricetta di pane. Noi abbiamo utilizzato la ricetta dei panini al latte o dei panini con farina integrale (senza semi di lino per questa volta).

Per la formatura dei coniglietti:
  1. Fate un filoncino con due strozzature, per la testa e per le orecchie
  2. Arrotolate la parte più lunga in modo da formare il corpo del coniglietto
  3. Rovesciate sopra il resto e formate la testa. Poi con le forbici tagliate le orecchie.
  4. Mettete due grani di pepe per gli occhi





Se volete cimentarvi con un diverso metodo di formatura :) vi lasciamo anche questa immagine presa da pinterest (di cui non conosciamo la fonte purtroppo)



Per le margherite invece è facilissimo:
Prendete un po' di impasto e fate delle palline, schiacciatele un po' in modo da formare un disco alto circo 1 dito. Con le forbici praticate 5 tagli tutt'intorno, lasciando però intatto il centro. Incavate un pochino il centro e distribuitevi una manciata di semi di sesamo.

6 commenti: