domenica 7 giugno 2015

Pasta melanzane, feta, pachino e olive nere

Una pasta mediterranea, estiva, saporita e colorata. Può essere mangiata calda appena fatta oppure come pasta fredda ottima anche il giorno dopo. Sono tanti i gusti che si incontrano assaporando questo piatto: il più deciso è la feta, formaggio caprino che con il suo sapore ci porta direttamente in Grecia. Si tratta di un formaggio salato con pasta semidura, delizioso. Ottimo per condire insalate e pasta. E poi le melanzane, le olive e la freschezza dei pomodorini di Pachino.
Che dite, portiamo questa pasta in spiaggia per un bel picnic al mare?




Facile




Ingredienti: (per 4 persone)

350 g di pasta corta
250 g di pomodori pachino
2 melanzane
olive nere (circa 15)
150 g di feta greca
olio, sale


Procedimento:

Lavate le melanzane sotto l'acqua corrente, privatele delle estremità, affettatele con un coltello allo spessore di circa 1 cm e tagliatele a dadini.
Fatele cuocere in una padella con olio e sale, girandole di tanto in tanto, finché non saranno ben cotte. Fatele raffreddare.

Mettete a cuocere la pasta.
Nel frattempo prendete il piatto da portata in cui servirete la pasta, mettete i pomodori pachino lavati e tagliati a pezzetti e conditeli con sale e olio. Versate poi le melanzane, le olive snocciolate e tagliate a rondelle e la feta a dadini.

Scolate la pasta e versatela nel piatto da portata insieme al condimento. Mescolate bene e, a piacere, aggiungete un po' di olio extravergine di oliva. Decorate con una foglia di basilico e servite.

3 commenti:

  1. Davvero deliziosa e l'idea di mangiarla sotto l'ombrellone me la fa piacere ancora di più :-)

    RispondiElimina
  2. SFIZIOSISSIMA E MOLTO GUSTOSA,BRAVA, MI PIACE MOLTO!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Ciao, buonissima. Io accetto la proposta, la porterei sicuramente per un pic nic. A presto!

    RispondiElimina